Discoletti di panpepato
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 35 pezzi
- 200 g di mandorle spellate macinate
- 120 g di farina bianca
- 160 g di burro morbido
- 50 g di zucchero a velo
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 2 prese di sale
- 1 cucchiaino di spezie per panpepato
- un poco di farina per spianare la pasta
- 80 g di confettura di rosa canina
- zucchero a velo per decorare
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 50 minuti
- refrigerazione:
- ca. 1 ora
- cottura in forno per teglia:
- ca. 7 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 2 h 37 min.
-
Si continua così
Tritate finemente le mandorle con 100 g di farina nel tritatutto. Aggiungete alla farina restante passando attraverso un setaccio. Se occorre, tritate nuovamente i pezzetti grandi.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Con lo sbattitore elettrico, lavorate il burro con lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato e il sale per ca. 3 minuti, fino a ottenere una massa chiara e ariosa. Incorporate la miscela di farina e mandorle e le spezie per panpepato, poi lavorate l'impasto finché diventa omogeneo. Se necessario aggiungete poca acqua. Appiattite la pasta, avvolgetela e mettetela in frigo per ca. 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 200 °C (calore superiore e inferiore). Spianate la pasta a porzioni a uno spessore di 3-4 mm tra due fogli di carta da forno infarinati. Ritagliate stelle di ca. 5 cm Ø con un tagliabiscotti e accomodatele su una teglia foderata con carta da forno. Per i biscotti di copertura, ritagliate una piccola finestrella rotonda in mezzo alla metà delle stelle. Unite i resti di pasta, mettete in frigo e poi formate altri biscotti, finché è esaurito l’impasto.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Cuocete una teglia per volta al centro del forno per ca. 7 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Rimestate la confettura. Spalmatene in modo omogeneo ca. ½ cucchiaino su ogni fondo a forma di stella. Coprite con un biscotto con finestrella. Spolverate i biscotti con lo zucchero a velo.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Prima di infornare i biscotti metteteli brevemente in frigo ancora una volta, così si scioglieranno meno durante la cottura. I biscotti si conservano per ca. 2 settimane in un barattolo ben chiuso tenuto al fresco.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!