Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Tajine di pollo

Sapori di Marocco: couscous, tajine e ras el-hanout

Lasciati incantare dalla cucina marocchina! Scopri le ricette più gustose e gli ingredienti giusti per preparare i piatti tipici della cucina magrebina.

Intensi stufati come il tajine, ariosi baghrir, piccante harissa: grazie agli influssi mediterranei e arabo-orientali, la cucina marocchina è un'autentica tavolozza di colori e sapori. La grande varietà di spezie che la caratterizza manda le papille gustative su di giri e anche i vegetariani trovano pane per i loro denti.

Esplora le specialità del Marocco e lasciati sedurre dai profumi e dai sapori inebrianti della cucina maghrebina!

Ricette di tajine

Il tajine, tradizionalmente cucinato nell'omonimo recipiente di argilla con coperchio a cono, è una festa per occhi e palato. Il sostanzioso stufato fonde a meraviglia aromi e consistenze diversi. Del piatto esistono 1001 varianti, da quella con tenera carne di pollo alla versione con sole verdure.

Limoni in salamoia come topping per il tajine

Ricette di cuscus

Il cuscus, leggero e digeribile, si presta alle più svariate preparazioni. Nella nostra galleria di ricette lo trovi in tante versioni, dal classico al creativo: vegetariano, con il pollo o piccante.

Ancora più couscous

Ricette di pastilla

Il nome deriva dallo spagnolo, ma in Marocco si pronuncia bastila. Il tortino di pasta jufka è tradizionalmente farcito con carne di piccione, ma provalo nella versione vegetariana che ti proponiamo noi.

Ricette con ras el-hanout

A seconda della ricetta, diversa per ogni commerciante di spezie, la miscela di aromi del ras el-hanout può comprendere fino a 30 ingredienti diversi. Immancabili sono cumino, semi di coriandolo, curcuma, zenzero, cardamomo e noce moscata. Il mix di spezie sta alla cucina marocchina come il curry a quella indiana, e le conferisce spessore e gusto inconfondibile.

Prepara da te la tua miscela di spezie

Ricette di baghrir

Il baghrir è una sorta di pancake caratterizzato da tanti piccoli buchi in superficie. La specialità marocchina, originaria della cucina berbera, è facile da preparare anche in casa.

Ricette con harissa

L'harissa è una pasta piccante a base di peperoncino, aglio, pepe e cumino che può essere utilizzata in vari modi, ad esempio per dare più sapore ai tajine, le pietanze stufate o «infuocare» i dip come la muhammara. Alle salse a base di yogurt conferisce una piacevole nota piccante a contrasto.

Ricette con chermoula

Ricca di aglio ed erbe fresche, la salsa chermoula è protagonista nella cucina nordafricana. Tradizionale accompagnamento del pesce alla griglia, può essere gustata anche come dip.

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche