Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Cardamomo

Cardamomo

Con il suo profumo intenso e il suo sapore pungente, il cardamomo esalta le ricette a base di curry e i piatti della cucina araba. E ai dolci come il pan di zenzero conferisce una marcia in più.

Quando si parla di cardamomo, si intende di solito la spezia chiamata più correttamente "cardamomo verde" o "vero cardamomo". La pianta appartiene alla stessa famiglia dello zenzero. Il cardamomo ha un gusto intenso e fortemente aromatico. Dalle sue capsule vengono estratti a mano (dopo lo zafferano e i baccelli di vaniglia, il cardamomo è una delle spezie più costose) piccoli semini neri, che vengono poi fatti essiccare al sole. In cucina è possibile utilizzare l'intera capsula oppure solo i semi scuri contenuti al suo interno. Il cardamomo si trova in commercio anche in polvere. Il cardamomo verde è adatto per realizzare ricette sia dolci che salate. Utilizzato abitualmente nella cucina asiatica e araba, lo si trova anche nei preparati per il pan di zenzero o come aroma nella preparazione del caffè arabo.

Capsule di cardamomo

Cardamomo

I baccelli verdi (capsule) vengono aggiunti soprattutto agli stufati. La spezia rimane intera e non si mangia, e un eventuale morso regala un'esplosione di gusto. Se si desidera utilizzare solo i semi, li si può estrarre dalle capsule. Ogni capsula ne contiene da quattro a otto.

Semi di cardamomo

I piccoli semi duri contenuti nelle capsule di cardamomo vengono talvolta utilizzati interi per insaporire le pietanze, e se addentati, sprigionano ancora più intensamente il loro sapore e aroma. Nella maggior parte dei casi tuttavia i semi vengono pestati, tritati o ridotti in polvere. Hanno proprietà digestive e antinfiammatorie, soprattutto delle mucose.

Cardamomo in polvere

Cardamomo

Per produrre il cardamomo in polvere reperibile in commercio si utilizzano spesso non solo i semi, ma anche le capsule. La polvere fine e intensamente profumata può essere utilizzata nei prodotti da forno o come ingrediente del curry. Si scioglie facilmente nelle zuppe e nel tè.

Cardamomo nero

Cardamomo nero

Il cardamomo nero è il realtà di colore marrone. Ha un sapore più terroso rispetto a quello verde, con sentori di mentolo e canfora. Al naso presenta una nota affumicata che deriva dal metodo di essiccatura a fuoco. È adatto soprattutto per insaporire piatti di carne.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche