Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Smoothie fragole, pomodori e skyr

Fresche di frullatore: le nostre migliori ricette di smoothie

Saziano, dissetano, appagano il palato e si preparano in un attimo: scopri i più gustosi smoothie verdi e alla frutta, e le smoothie bowl.

Lo smoothie in parole povere? Un ricco concentrato di frutta e verdura da bere. Qualcuno lo definisce pasto liquido, e a seconda degli ingredienti, può dirsi tale a tutti gli effetti.

Uno dei suoi punti di forza è la consistenza cremosa e vellutata, cui deve peraltro il nome – in inglese «smooth» significa per l'appunto liscio, omogeneo.

Un altro vantaggio dello smoothie è che puoi aggiungerci ingredienti magari a te non graditissimi, ma preziosi quanto a nutrienti, senza che balzino sgradevolmente al palato. Per preparare lo smoothie puoi servirti di un frullatore a immersione, del robot da cucina o di uno shaker, ma in quest'ultimo caso devi darci dentro di braccia –

Per un'iniezione di energia musicale a tema ti suggeriamo «Shake it off» di Taylor Swift!

Conquistano occhio e palato: smoothie e frullati con frutti di bosco

Gli smoothie ai frutti di bosco sono belli, buoni e salutari. Il dolce piacere non deve per forza limitarsi alla stagione estiva: basta congelare i frutti di bosco in sacchetti con chiusura a zip per godere dei colorati fruttini in ogni momento dell'anno.

Sorsi di sole: smoothie con frutti esotici

I frutti esotici sono quasi sempre disponibili e regalano allo smoothie una calda nota tropicale.

L'asprigno che piace: smoothie con agrumi

La leggera acidità degli agrumi conferisce allo smoothie un gradevole accento frizzante.

A tutta dolcezza: smoothie con drupe

Le drupe, alias frutti con il nocciolo, sono un trionfo di dolcezza quando giungono a piena maturazione. Per questo si armonizzano al meglio con ingredienti ad elevato contenuto d'acqua quali cetrioli, zucchine e meloni.

Gusto delicato: smoothie verdi

I green smoothie contengono spesso, anche se non necessariamente, verdure. Il loro sapore è generalmente più delicato rispetto a quelli a base di frutta gialla o rossa, e gli ingredienti verdi conferiscono in primo luogo colore e sostanze nutritive. Per garantire ciononostante il giusto grado di dolcezza, di solito si aggiunge frutta.

Pimpante: smoothie al caffè

Rutilanti: le smoothie bowl

Dietro il nome trendy si nasconde semplicemente uno smoothie consumato da una ciotola anziché dal classico bicchiere. Il vantaggio è che la ciotola consente di sbizzarrirsi con le decorazioni.

Ancora più bowl dolci e salate

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche