Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

finocchio gratinata

A tutto finocchio – ricette e consigli

Chi lo preferisce crudo, chi lo mangia solo cotto. Nessun problema: le nostre ricette a base di finocchio fanno felici tutti i palati.

Riguardo al modo migliore di gustare il finocchio, i pareri sono discordi. C'è chi lo preferisce crudo e chi, invece, lo mangia rigorosamente cotto. Comprensibilissimo, perché il finocchio è quanto mai versatile in cucina: si può stufare e lessare, saltare in padella e cuocere al forno, e gustare anche crudo in insalata.

In combinazione con altri ingredienti, poi, l'ortaggio biancoverde sa dar vita ad autentiche prelibatezze, perché le sue note dolciastre si sposano a meraviglia in insalata con i frutti di bosco, per esempio, oppure con gli agrumi. E una delicata minestra di finocchio e mela è semplicemente irresistibile.

Che il finocchio ti piaccia crudo o cotto, quindi, con le nostre ricette hai di che sbizzarrirti. Prima di tutto, però, qualche dato di base sul gustoso ortaggio:

Fatti e consigli sul finocchio

  1. In Svizzera la stagione del finocchio va da metà maggio a metà novembre.

  2. Leaf to root: del finocchio si può utilizzare tutto, dalle barbe al torsolo.

  3. Anche se si tratta di specie vegetali diverse, il sapore dolciastro del finocchio ricorda quello dell'anice.

  4. Se intendi cuocere il finocchio intero ti conviene incidere il gambo con un taglio a croce (vedi video Tagliare il finocchio), così la cottura è più uniforme.

  5. Avvolto in un telo da cucina umido, il finocchio si conserva per diversi giorni nel cassetto delle verdure in frigorifero.

  6. Se il finocchio è un po' raggrinzito e presenta ammaccature marroni, puoi tagliarlo a fette sottili e metterlo in acqua ghiacciata per qualche minuto: in questo modo tornerà bello croccante, anche se solo per poco.

  7. Con il loro sentore di anice, i semi di finocchio sono ottimi per aromatizzare miscele di spezie e marinate.

Finocchio per accompagnare l'aperitivo

Finocchio in insalata

Finocchio saltato come antipasto

Finocchio al cucchiaio

Finocchio e pasta

Finocchio al forno

Finocchio e carne

Finocchio e pesce

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche