Alla griglia o in padella, marinata o al naturale, di carne o di verdura: le nostre ricette con la bistecca soddisfano tutti i gusti.
Sua maestà la bistecca – le migliori ricette
Al naturale o marinata?
Secondo i puristi la bistecca va messa sulla griglia così com'è e insaporita solo con un po' di sale e pepe, nient'altro. La fazione della marinata, invece, è fermamente convinta che il «bagno» in una salsa aromatizzata esalti come nient'altro il gusto della bistecca. Per quanto riguarda la marinatura, si distingue tra marinata liquida, in cui la carne può rimanere anche per un giorno intero, e marinata densa, che viene spennellata sulla carne verso fine cottura e che serve principalmente a garantire quella bella crosticina lucida che per molti è il non plus ultra.
Bistecche di manzo
Tagli speciali
Accanto ai classici quali la costata, l’entrecôte e la lombata, stanno prendendo piede anche da noi i tagli tipici americani come il flat iron, il flank steak e il T-bone. Ma cosa si nasconde dietro questi termini? Il taglio flat iron, che corrisponde all'italiano «cappello del prete», si ricava dal sottospalla del bovino. Il flank steak corrisponde alla pancia, sotto il filetto. La bistecca T-bone – chiamata anche porterhouse steak nella sua versione più spessa – è costituita da roast beef e filetto e comprende anche l'osso a forma di T cui deve il nome. Mentre le bistecche più piccole possono pesare meno di 200 g, la T-bone non scende mai sotto i 600 g ed è quindi tendenzialmente adatta a due persone. Per ulteriori informazioni sui tagli speciali puoi rivolgerti con fiducia ai nostri esperti del banco macelleria.
Bistecche di maiale
Bistecca vegana?
Seguire un'alimentazione vegetariana o vegana non significa necessariamente rinunciare al piacere della bistecca: sostituti della carne a parte, anche diverse verdure si prestano a fare da valida alternativa. Sì, hai letto bene. Cavolo e cavolfiore, in particolare, sono perfetti allo scopo.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!