Ti è piaciuta questa storia?
Condividi questa storia con i tuoi amici
Ti piace questa storia?
Dai il tuo voto
    (3,4)
    Salzbrezel mit Schokolade

    Il gusto versatile del cioccolato

    Il cioccolato non è solo una dolce tentazione, ma anche ottimo con il pesce, la carne, la verdura e il formaggio.

    Il cioccolato è soprattutto una dolce seduzione. Già da alcuni anni però lo si trova sempre più spesso in abbinamenti gastronomici che a un primo sguardo, o a un primo assaggio, ci lasciano sorpresi. Alcuni appassionati conoscono bene la cioccolateria austriaca Zotter, che da oltre 15 anni confeziona a mano le proprie raffinate e costose creazioni anche con gusti nuovi e originali, ad esempio peperoncino, vino da messa e incenso o Bergkäse.

    Cioccolato e carne

    Che il cioccolato si sposi bene con il peperoncino i messicani lo sanno ormai da secoli. La loro tradizionale salsa piccante al cioccolato si chiama «mole poblano» e viene servita preferibilmente con il pollo e il tacchino. Anche l’agnello o la selvaggina sono ottimi con una salsa al cacao. In alcune regioni d’Italia il cinghiale può essere accompagnato da una salsa al cioccolato fondente. Anche lo chef francese Philippe Chapon, precedentemente pasticcere del leggendario maestro Guy Savoy, nel suo ristorante «Tamarillos» di Montpellier serve il foie gras con il cioccolato.

    Cioccolato e pesce

    Il cioccolato è ottimo persino con il pesce, ma in questo caso nella sua variante più dolce, il cioccolato bianco. Già da tempo le ricette di pesce e frutti di mare con la salsa di vaniglia non sono una novità, non sorprende quindi che il pesce possa essere delizioso anche con la salsa al cioccolato bianco. Il caviale con il cioccolato bianco è una delle ricette più famose proposte dallo chef stellato Heston Blumenthal nel suo ristorante «The Fat Duck» in Gran Bretagna.

    Cioccolato e merluzzo

    Cioccolato e formaggio

    La cioccolateria Zotter in Austria è stata una delle prime ad accostare il cioccolato a ingredienti come il Bergkäse. Anche il celebre chef Heston Blumenthal ha scoperto che il formaggio e il cacao si sposano alla perfezione: i suoi muffin al cioccolato con formaggio blu riscuotono un grande successo tra i clienti.

    Cioccolato, cavolfiore, pancetta e anguria

    Negli ultimi anni la pratica di escogitare accostamenti di sapori inusuali e bizzarri, a cui normalmente non si penserebbe mai ma che funzionano ottimamente, è diventata una vera scienza nota con il nome di «food pairing». Stando al quotidiano «Süddeutsche Zeitung», sembra che i primi a lanciare questa tendenza siano stati lo chef Heston Blumenthal e il profumiere François Benzi. Secondo questi due innovatori del gusto «un ingrediente è compatibile con un altro quando entrambi condividono gli stessi componenti aromatici principali». Il food pairing si basa proprio su questo principio e coinvolge anche i laboratori chimici che hanno il compito di analizzare i cibi.

    Cioccolato e pancetta

    Gli esperti di food pairing hanno scoperto ad esempio che il cioccolato si sposa bene non solo con la noce di cocco, le arachidi, l’ananas e il caffè, ma anche con il cavolfiore, la noce moscata, l’anguria, il rosmarino, la pancetta, il formaggio di capra, l’avocado e, ovviamente, il peperoncino. Preparare il cavolfiore con il cioccolato, tra l’altro, è semplicissimo: basta cuocerlo come sempre in acqua salata, rosolarlo nel burro e cospargerlo con cacao in polvere non dolcificato. Buon appetito!

    Foto: Migros Medien, Getty Images
    Testo: Hanspeter Eggenberger

    Cookies al cioccolato con bretzel salati

    La combinazione dolce-salato s'addice particolarmente bene al cioccolato. I cookies al cioccolato fondente con bretzel salati decorativi sono anche belli!

    Cosa ne pensi?
    Scrivi il tuo commento
    Aggiungi

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    Commenti (1)
    M. Bachmann 02.11.2017

    Esswaren mit Schokolade gibt es bei uns schon mit Diversen Früchten.Besser bekannt sind mir Rezepte aus Mexico.Beim Velofahrer kommt sicher der Riegel mit Schokoladenwürffel gut an. Der Ueberzug eignet sich schlecht.Ich könnte mir Vorstellen,dass 2 starke Geschmacksrichtungen wie gebratener Speck mit Schokoüberzug ein Gedicht sein können. Auch wird Schokoladen-Topping Toppin für verschiedene Dessert wie Glace verwendet.Bringen sie mal ein Praline Transparent verpackt als kl. einzelportion für für Restaurants zum Kaffee statt immer nur ein Biscuit." Draaa Blibe "

    Risposte

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    Valutazioni

    Ti piace questa storia? Grazie della tua valutazione

      (3,4)

      Questa storia è già stata valutata da 5 persona/e.

      Ti è piaciuta questa storia?
      Condividi questa storia con i tuoi amici

      Hai già letto questi articoli?

      Trend
      Dopo il cavolo piuma, tornato in auge come «superfood»con il nome di kale, la gastronomia d’alto livello sta riscoprendo anche i membri meno hip della famiglia delle Brassicacee.
      Listicle
      Con la midsommarfest, la Svezia rende omaggio alla sua breve ma intensa stagione calda. D'obbligo a tavola: frutti di bosco, fiori e piatti di pesce.
      Focus
      Possono confermarlo in tanti: un brodo preparato con pollo e verdure aiuta a combattere il raffreddore. Ma quali sono le ragioni?
      Trend
      Dalla vellutata al sandwich, spuntano ovunque. Ecco un identikit dei microgreen e delle loro varietà più gustose.

      Ricevi punti Cumulus moltiplicati per 10. Iscriviti & guadagna punti!

      Iscriviti e scopri i vantaggi

      Scopri tutti i vantaggi del club

      Iscriviti al club ed esprimi la tua opinione.
      Ti piace? Diventa un membro del club e salva questa storia
      Ti piace questa storia?
      Clicca sul cuore e salva la ricetta nella tua lista.
      Riprova più tardi.
      Al momento il server non è disponibile.