Ti è piaciuta questa storia?
Condividi questa storia con i tuoi amici
Salzbrezel mit Schokolade

Il gusto versatile del cioccolato

Il cioccolato non è solo una dolce tentazione, ma anche ottimo con il pesce, la carne, la verdura e il formaggio.

Il cioccolato è soprattutto una dolce seduzione. Già da alcuni anni però lo si trova sempre più spesso in abbinamenti gastronomici che a un primo sguardo, o a un primo assaggio, ci lasciano sorpresi. Alcuni appassionati conoscono bene la cioccolateria austriaca Zotter, che da oltre 15 anni confeziona a mano le proprie raffinate e costose creazioni anche con gusti nuovi e originali, ad esempio peperoncino, vino da messa e incenso o Bergkäse.

Cioccolato e carne

Che il cioccolato si sposi bene con il peperoncino i messicani lo sanno ormai da secoli. La loro tradizionale salsa piccante al cioccolato si chiama «mole poblano» e viene servita preferibilmente con il pollo e il tacchino. Anche l’agnello o la selvaggina sono ottimi con una salsa al cacao. In alcune regioni d’Italia il cinghiale può essere accompagnato da una salsa al cioccolato fondente. Anche lo chef francese Philippe Chapon, precedentemente pasticcere del leggendario maestro Guy Savoy, nel suo ristorante «Tamarillos» di Montpellier serve il foie gras con il cioccolato.

Cioccolato e pesce

Il cioccolato è ottimo persino con il pesce, ma in questo caso nella sua variante più dolce, il cioccolato bianco. Già da tempo le ricette di pesce e frutti di mare con la salsa di vaniglia non sono una novità, non sorprende quindi che il pesce possa essere delizioso anche con la salsa al cioccolato bianco. Il caviale con il cioccolato bianco è una delle ricette più famose proposte dallo chef stellato Heston Blumenthal nel suo ristorante «The Fat Duck» in Gran Bretagna.

Cioccolato e merluzzo

Cioccolato e formaggio

La cioccolateria Zotter in Austria è stata una delle prime ad accostare il cioccolato a ingredienti come il Bergkäse. Anche il celebre chef Heston Blumenthal ha scoperto che il formaggio e il cacao si sposano alla perfezione: i suoi muffin al cioccolato con formaggio blu riscuotono un grande successo tra i clienti.

Cioccolato, cavolfiore, pancetta e anguria

Negli ultimi anni la pratica di escogitare accostamenti di sapori inusuali e bizzarri, a cui normalmente non si penserebbe mai ma che funzionano ottimamente, è diventata una vera scienza nota con il nome di «food pairing». Stando al quotidiano «Süddeutsche Zeitung», sembra che i primi a lanciare questa tendenza siano stati lo chef Heston Blumenthal e il profumiere François Benzi. Secondo questi due innovatori del gusto «un ingrediente è compatibile con un altro quando entrambi condividono gli stessi componenti aromatici principali». Il food pairing si basa proprio su questo principio e coinvolge anche i laboratori chimici che hanno il compito di analizzare i cibi.

Cioccolato e pancetta

Gli esperti di food pairing hanno scoperto ad esempio che il cioccolato si sposa bene non solo con la noce di cocco, le arachidi, l’ananas e il caffè, ma anche con il cavolfiore, la noce moscata, l’anguria, il rosmarino, la pancetta, il formaggio di capra, l’avocado e, ovviamente, il peperoncino. Preparare il cavolfiore con il cioccolato, tra l’altro, è semplicissimo: basta cuocerlo come sempre in acqua salata, rosolarlo nel burro e cospargerlo con cacao in polvere non dolcificato. Buon appetito!

Foto: Migros Medien, Getty Images
Testo: Hanspeter Eggenberger

Cookies al cioccolato con bretzel salati

La combinazione dolce-salato s'addice particolarmente bene al cioccolato. I cookies al cioccolato fondente con bretzel salati decorativi sono anche belli!

Cosa pensi di questa ricetta?


Commentare, valutare e salvare ricette non è al momento possibile a causa di una finestra di manutenzione.

Ti è piaciuta questa storia?
Condividi questa storia con i tuoi amici

Hai già letto questi articoli?

Focus
Non c'è niente di più delizioso di una brezel per placare quel languorino che ogni tanto assale di sorpresa lo stomaco. Ma come si ottiene quella crosticina scura e lucida, e da dove nasce quel loro specialissimo sapore?
Focus
Le frittelle di Carnevale e le cosce di dama sono dolci tradizionali delle prime settimane dell’anno, le cui radici affondano nell’antica usanza del digiuno.
Focus
Perché i formaggi da grigliare come l’halloumi non fondono e rimangono gommosamente compatti? E com'è che l’halloumi è un «formaggio di pace»?
Listicle
Accompagnate da un topping gustoso o un ripieno colorato, infilzate su uno spiedino o aromatizzate alle erbe: queste cinque ricette per patate aggiungono varietà alla grigliata.

Ricevi punti Cumulus moltiplicati per 10. Iscriviti & guadagna punti!

Iscriviti e scopri i vantaggi

Scopri tutti i vantaggi del club

Iscriviti al club ed esprimi la tua opinione.
Ti piace? Diventa un membro del club e salva questa storia
Ti piace questa storia?
Clicca sul cuore e salva la ricetta nella tua lista.
Riprova più tardi.
Al momento il server non è disponibile.