Torta al cioccolato e mandarino

4 h 35 min

Preparata con una base di pasta frolla che racchiude una crema di cioccolato bianco, succo di mandarino e panna, questa torta è un dessert per veri golosi.

  • vegetariano

Ingredienti

Pasticceria dolcePer ca. 12 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

per 1 tortiera di ca. 20 cm Ø

  • burro e farina per la tortiera
  • 320 gdi pasta frolla dolce
  • legumi secchi per la cottura in bianco
  • 3mandarini o clementine non trattati
  • 500 gdi cioccolato bianco
  • 2,5 dldi panna
  • 1 dldi latte di noce di cocco
Kilocalorie
460 kcal
1.900 kj
Proteine
5 g
4,4 %
Grassi
30 g
60 %
Carboidrati
40 g
35,6 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 30 minuti
cottura in forno:
ca. 25 minuti
raffreddamento
refrigerazione:
ca. 3 ore
Tempo totale:
4 h 35 min
  1. Si continua così

    Scaldate il forno a 180 °C. Imburrate e infarinate la tortiera. Stendete la pasta e ritagliate un disco di 24 cm Ø, poi accomodatelo nella tortiera, sistematelo contro i bordi e bucherellate il fondo con una forchetta. Accomodate sulla pasta un disco di carta da forno e appesantite con legumi secchi. Cuocete in bianco il fondo della torta al centro del forno per ca. 15 minuti. Sfornate, togliete i legumi con la carta da forno e infornate di nuovo per altri 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare il fondo della torta.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Spremete 1 mandarino. Tritate il cioccolato bianco e fatelo fondere a bagnomaria con 0,5 dl di panna, il latte di cocco e 0,5 dl di succo di mandarino. Unite la scorza grattugiata finemente di un mandarino. Versate il cioccolato fuso sul fondo di pasta frolla e mettete la torta in frigo per ca. 3 ore.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Montate la panna rimasta ben ferma con uno sbattitore elettrico. Pelate a vivo 2 mandarini con un coltellino affilato e con un taglio a V liberate gli spicchi dalle membrane che li avvolgono. Distribuite la panna sulla torta e guarnite con gli spicchi di mandarino. Servite la torta bella fredda. A piacere decorate con scorza di mandarinouna grattugiata.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Philipp Wagner

Valori nutrizionali per porzione

Più ricette

Più ispirazioni