Torta al mandarino con miele speziato

Torta al mandarino con miele speziato

2 h 30 min

Un dessert divino che abbina alla pasta per torte una crema al gusto e alla polpa di mandarino. Irrorata di miele e cosparsa di pistacchi. Che delizia.

Ingredienti

DessertPer ca. 8 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

per 1 tortiera di ca. 24 cm Ø

  • 10mandarini
  • 100 gdi zucchero
  • 2 cucchiaid’amido di mais
  • 1pasta per crostate rotonda già spianata da 270 g
  • 500 gdi Qimiq
  • 50 gdi miele, ad es. di fiori
  • 1anice stellato piccolo
  • 1arancia
  • 1 cucchiaiodi pistacchi tritati
Kilocalorie
390 kcal
1.600 kj
Proteine
6 g
6,3 %
Grassi
18 g
42,9 %
Carboidrati
48 g
50,8 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 40 minuti
cottura in forno:
ca. 20 minuti
consolidamento:
ca. 1 ora
raffreddamento
Tempo totale:
2 h 30 min
  1. Si continua così

    Grattugiate la scorza di 6 mandarini e mettetene da parte 1 cucchiaio per il miele. Spremete 8 mandarini e misurate la quantità di succo che dev'essere di circa 2 dl. Versate il succo di mandarino, la scorza, lo zucchero e l'amido in una pentola e portate a ebollizione mescolando continuamente. Lasciate sobbollire finché la crema lega. Trasferite la crema in una scodella, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Scaldate il forno a 180 °C. Accomodate la pasta con la carta da forno in una tortiera e premete bene la pasta sul bordo della tortiera. Bucherellate il fondo con una forchetta. Cuocete la pasta a vuoto in forno per ca. 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Mescolate bene il Qimiq per renderlo bello cremoso, poi amalgamatelo alla crema di mandarino. Distribuite la crema sul fondo della torta, livellatela e fatela consolidare in frigo per ca. 1 ora.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Scaldate il resto della scorza di mandarino con il miele e l'anice stellato e lasciate riposare per ca. 10 minuti. Togliete l'anice. Pelate i mandarini rimasti e l'arancia a vivo, poi tagliateli a a fette. Guarnite la torta con la frutta, irrorate con il miele speziato e cospargete di pistacchi.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Vanessa Fuchs

Valori nutrizionali per porzione

Iscriviti e valuta

Più ricette

Più ispirazioni