Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Torta al mandarino con miele speziato
Ingredienti
DessertPer ca. 8 pezzi
per 1 tortiera di ca. 24 cm Ø
- 10 mandarini
- 100 g di zucchero
- 2 cucchiai d’amido di mais
- 1 pasta per crostate rotonda già spianata da 270 g
- 500 g di Qimiq
- 50 g di miele , ad es. di fiori
- 1 anice stellato piccolo
- 1 arancia
- 1 cucchiaio di pistacchi tritati
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- cottura in forno:
- ca. 20 minuti
- consolidamento:
- ca. 1 ora
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 2 h 30 minuti
-
Si continua così
Grattugiate la scorza di 6 mandarini e mettetene da parte 1 cucchiaio per il miele. Spremete 8 mandarini e misurate la quantità di succo che dev'essere di circa 2 dl. Versate il succo di mandarino, la scorza, lo zucchero e l'amido in una pentola e portate a ebollizione mescolando continuamente. Lasciate sobbollire finché la crema lega. Trasferite la crema in una scodella, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 180 °C. Accomodate la pasta con la carta da forno in una tortiera e premete bene la pasta sul bordo della tortiera. Bucherellate il fondo con una forchetta. Cuocete la pasta a vuoto in forno per ca. 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Mescolate bene il Qimiq per renderlo bello cremoso, poi amalgamatelo alla crema di mandarino. Distribuite la crema sul fondo della torta, livellatela e fatela consolidare in frigo per ca. 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il resto della scorza di mandarino con il miele e l'anice stellato e lasciate riposare per ca. 10 minuti. Togliete l'anice. Pelate i mandarini rimasti e l'arancia a vivo, poi tagliateli a a fette. Guarnite la torta con la frutta, irrorate con il miele speziato e cospargete di pistacchi.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!