Tortine al caramello e cioccolato con fleur de sel
Un delizioso dessert francese: queste tortine ripiene di cioccolato e caramello alla fleur de sel fondono sul palato per la gioia delle papille gustative.
- vegetariano
Ingredienti
Pasticceria dolce
Per
- 4
- 8
pezzi
per 4 stampi per tartellette di ca. 10 cm Ø
per 8 stampi per tartellette di ca. 10 cm Ø
- 75 gdi cioccolato fondente
- 0,5 dldi panna
- 6 cucchiaidi dulce de leche
- ¼ di cucchiainodi fleur de sel
-
Pasta
- 70 gdi farina
- 2 cucchiaidi cacao in polvere
- 25 gdi zucchero a velo
- 40 gdi burro, freddo
- 1tuorlo
- legumi secchi per cuocere in bianco
- 150 gdi cioccolato fondente
- 1 dldi panna
- 12 cucchiaidi dulce de leche
- ½ cucchiainodi fleur de sel
-
Pasta
- 140 gdi farina
- 4 cucchiaidi cacao in polvere
- 50 gdi zucchero a velo
- 80 gdi burro, freddo
- 2tuorli
- legumi secchi per cuocere in bianco
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 440 kcal
- 1.800 kj
- Proteine
- 7 g
- 6,6 %
- Grassi
- 23 g
- 48,5 %
- Carboidrati
- 48 g
- 45 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- refrigerazione:
- almeno 30 minuti
- cottura in forno:
- ca. 15 minuti
- consolidamento
- Tempo totale:
- 3 h 45 min
-
Si continua così
Per la pasta, mescolate la farina con il cacao e lo zucchero a velo in una scodella. Aggiungete il burro a pezzetti e sfregate il tutto con le mani. Incorporate il tuorlo e impastate velocemente. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno a 180 °C. Spianate la pasta su poca farina in una sfoglia alta 2-3 mm. Ritagliate dei dischi di 11 cm Ø e accomodateli negli stampi. Bucherellate il fondo con una forchetta. Appesantite la pasta con dei legumi secchi e cuocete al centro del forno per ca. 15 minuti. Sfornate le tortine, fatele raffreddare e togliete i legumi.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere con la panna a bagnomaria. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Distribuite il dulce de leche sulle tortine. Cospargete con il fleur de sel. Versate uniformemente il cioccolato e livellatelo. Fate consolidare le tortine in frigo.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!