Ti è piaciuta questa storia?
Condividi questa storia con i tuoi amici
Ti piace questa storia?
Dai il tuo voto
    (4)
    Osterfladen

    I tradizionali piatti di Pasqua

    Agnello e capretto, vari tipi di pane, trecce e torte: il giorno di Pasqua offre molto più delle sole uova.

    A Pasqua si portano in tavola deliziosi brunch, giochi in compagnia e buon cibo, spesso senza pensare alle tradizioni religiose alla base della festa: la domenica di Pasqua si celebra la Resurrezione di Cristo. Si sono però sviluppate tradizioni gastronomiche apprezzate oggi non solo dai credenti, con piatti che sono diventati dei veri e propri classici.

    In origine il Venerdì Santo era di per sé un giorno di digiuno, motivo per cui in molti luoghi ancora oggi non si mangia carne ma pesce. Durante il Sabato Santo iniziano poi tradizionalmente i preparativi per il giorno di Pasqua. Dal punto di vista culinario ciò significa in particolare cuocere il pane o le trecce per la grande colazione di Pasqua, che oggi da noi si è trasformata in un ricco brunch. Tra le classiche pietanze pasquali bisogna ricordare la tenera carne di capretto (capra) e agnello. E la dolce conclusione affidata a una torta o a una tortina di Pasqua.

    Pane e trecce

    Le tradizionali pagnotte del brunch pasquale sono per lo più dolci e contengono, per esempio, uvetta. Sono molto amate anche le trecce, all’interno delle quali vengono poste colorate uova di Pasqua. Molte di queste specialità hanno più il carattere di un dolce che non di un pane. Ne è un esempio la ciambella pasquale di pasta lievitata con frutta candita, che viene intrecciata a formare una corona prima di essere cotta al forno.

    Agnello e capretto

    La carne di capra e agnello, in vendita a Pasqua, proviene generalmente da animali giovani, nutriti esclusivamente a latte e fieno. Questa carne è più morbida e ha un gusto meno pronunciato di quella degli animali che hanno trascorso l’estate sui pascoli e che finiscono poi in tavola in autunno. Il modo migliore per esaltarne il sapore è la cottura con l’osso, per esempio nelle ricette a base di gigot o carré. Anche disossati agnello e capretto sono una tipica prelibatezza pasquale. Una versione originale con un tocco mediterraneo è per esempio l'arrosto d’agnello con salsa provenzale ai fagiolini. Squisita è anche la tenera lombata d’agnello, per esempio in crosta di pinoli e menta oppure in salsa al balsamico, con asparagi bianchi e verdi che assicurano un’autentica ventata di primavera.

    Torte e tortine pasquali

    Per concludere in dolcezza l’abbuffata di Pasqua ci sono infinite variazioni di torte e tortine, di cui molte famiglie hanno una propria ricetta tradizionale. Generalmente si parte da una pasta frolla, mentre per il ripieno si usa riso o semolino. Le nostre proposte per torte e tortine pasquali si basano entrambe su un ripieno di riso.

    Foto: Claudia Linsi, Andreas Thumm, Pia Grimbühler
    Testo: Hanspeter Eggenberger

    Cosa ne pensi?
    Scrivi il tuo commento
    Aggiungi

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    Commenti (0)
    Valutazioni

    Ti piace questa storia? Grazie della tua valutazione

      (4)

      Questa storia è già stata valutata da 5 persona/e.

      Ti è piaciuta questa storia?
      Condividi questa storia con i tuoi amici

      Hai già letto questi articoli?

      Listicle
      Scopri le migliori opportunità di shopping e pernottamento nella città sulle rive del Reno.
      Trend
      Bratwurst e cervelas sono in Svizzera gli insaccati più popolari: occupano le prime due posizioni nelle vendite.
      Listicle
      Prosciutto iberico o prodotti da forno: a Barcellona le prelibatezze non finiscono mai. Il programma serale con tapas, ristorante e club inizia dalle 20.
      Trend
      Gli smoothie sono facili da preparare. 7 bevande sane per ogni occasione.

      Ricevi punti Cumulus moltiplicati per 10. Iscriviti & guadagna punti!

      Iscriviti e scopri i vantaggi

      Scopri tutti i vantaggi del club

      Iscriviti al club ed esprimi la tua opinione.
      Ti piace? Diventa un membro del club e salva questa storia
      Ti piace questa storia?
      Clicca sul cuore e salva la ricetta nella tua lista.
      Riprova più tardi.
      Al momento il server non è disponibile.