Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Patate dolci al forno con spinaccio al feta e salsa di

Tutto sulla patata dolce e qualche ricetta per portarla in tavola

Protagonista del menù vegetariano, la patata dolce sa farsi valere anche nella cucina tradizionale. Idee e facili ricette per sfruttarne al meglio le qualità.

A parte il nome, la classica patata che siamo abituati a consumare e la patata dolce hanno ben poco in comune, a cominciare dalla classificazione botanica: la prima appartiene infatti alla famiglia delle Solanaceae, mentre la seconda fa parte delle Convolvulaceae. La patata e la batata, come viene anche chiamata la patata dolce, si differenziano inoltre nella preparazione e nell'uso. Mentre la patata viene sempre consumata cotta, la patata dolce può essere mangiata anche cruda in insalata.

Le patate dolci sono meno soggette a germinazione indesiderata e nella loro buccia non si forma solanina, la sostanza tossica che rende le Solanaceae potenzialmente dannose alla salute.

Sbaglia chi crede che la batata sia meno calorica della patata: la prima apporta infatti circa 111 chilocalorie per 100 grammi, mentre la seconda solo 76. Ciò è dovuto al maggior contenuto di carboidrati della patata dolce. In compenso sono entrambe povere di grassi. Se hanno fama di essere nemiche della linea, la colpa è semmai delle ricche salse e dei formaggi che spesso le accompagnano. Preparate nel modo giusto, patata e batata trovano quindi benissimo posto in una dieta equilibrata.

La patata dolce in pentola

Per quanto riguarda il tempo di cottura sul fornello, la patata dolce supera in velocità la patata normale: tagliata a cubetti e bollita, ad esempio per una zuppa o un purè, è pronta in soli 10 minuti.

La patata dolce in forno

Anche nella cottura in forno la patata dolce rimane in vantaggio: a 200 °C diventa morbida come il burro in soli 30 minuti, mentre la patata nostrana ha bisogno di almeno 10 minuti in più. Ergo: le baked potatoes vengono pronte più rapidamente se al posto del tubero tradizionale si utilizza la patata dolce, che sa farsi peraltro apprezzare anche in versione patatina fritta (ma con cottura al forno). Per rendere croccanti le fries di patata dolce, la nostra ricetta prevede di passarle in un po' di amido di mais.

La patata dolce nei dolci

Grazie alla sua spiccata dolcezza, la batata è ideale anche come ingrediente per dessert e dolci da forno.

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche