Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Pane di patate dolci alla cannella e al cacao
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 12 pezzi
per 1 stampo per cake di 26 cm
- 1 patata dolce viola di ca. 250 g
- 270 g di farina
- 1 bustina di lievito secco
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1,5 dl di latte tiepido
- burro e farina per lo stampo
- ½ cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di burro, morbido
-
Farcitura:
- 1 cucchiaio di cannella
- 40 g di zucchero , ad es. zucchero grezzo
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- lievitazione:
- ca. 90 minuti
- cottura in forno:
- ca. 35 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 3 h 45 min.
-
Si continua così
Cuocete la patata dolce a vapore o in acqua bollente per ca. 25 minuti. Dimezzatela ancora calda, staccate la polpa dalla buccia con un cucchiaio e fatela raffreddare in una scodella, otterrete ca. 220 g di polpa. Schiacciate la polpa con una forchetta. Mescolate ⅓ della farina con il lievito, lo zucchero, il latte e la purea di patata. Coprite e lasciate riposare per ca. 30 minuti, finché si formano delle bolle sull’impasto.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Imburrate lo stampo per cake e infarinatelo. Mescolate il sale con la farina rimasta e incorporate all’impasto con il burro. Impastate il tutto per 5-10 minuti, fino a ottenere una pasta morbida ed elastica. Spianatela in un rettangolo di 28 x 45 cm sul piano infarinato. Mescolate la cannella con lo zucchero e il cacao e distribuite sulla pasta lasciando libero un bordo di ca. 2 cm. Partendo dal lato largo, arrotolate la pasta ben stretta. Posate il rotolo nello stampo, coprite e lasciate lievitare per ca. 1 ora in un luogo caldo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 180 °C. Cuocete il pane nella metà inferiore del forno per ca. 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Le patate dolci viola hanno un sapore molto diverso rispetto alle loro parenti dalla polpa arancione o bianca. Profumano come un fiore tropicale e di cacao. Sono molto aromatiche e un po' meno dolci. Questo pane dolce è ottimo con burro e una marmellata leggermente aspra, ad esempio di ribes. 1 bustina di lievito secco corrisponde a 20 g di lievito fresco.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!