Braccio di Ferro lo sapeva bene: gli spinaci sono una vera forza. In più sono ultra-versatili e disponibili tutto l'anno. In insalata, sotto forma di gnocchi, nel risotto o come contorno alla pasta col pesce, gli spinaci fanno sempre felice il palato. E non dimentichiamo gli smoothie!
Ricette in verde con gli spinaci
A quali preparazioni sono adatti gli spinaci?
Freschi o surgelati, gli spinaci sono disponibili tutto l'anno. Gli spinaci freschi cambiano leggermente sapore a seconda della stagione. In primavera e in estate le foglie sono particolarmente tenere e delicate, e si prestano ottimamente a essere gustate crude in insalata, tanto che si parla proprio di spinaci da insalata. In inverno, invece, tendono a essere più robuste e asprigne. Poi ci sono i pratici spinaci surgelati, in foglia o tritati, da tenere sempre nel freezer per quando si va di fretta.
In cosa differiscono gli spinaci surgelati da quelli freschi?
Per gli spinaci surgelati, le foglie vengono lavorate, porzionate e sottoposte a surgelamento rapido nel giro di poche ore dalla raccolta. In questo modo preservano buona parte dei preziosi nutrienti in esse contenuti. Gli spinaci surgelati sostituiscono egregiamente quelli freschi in molte ricette.
L'importante è strizzarli bene, una volta scongelati, prima di utilizzarli, così da evitare che il piatto diventi troppo acquoso.
Piatti con spinaci freschi
Smoothie e bowl: spinaci freschi da bere e da mangiare a cucchiaiate
Piatti con spinaci surgelati
Qual è il modo migliore per preparare gli spinaci freschi?
Gli spinaci hanno un tempo di cottura ridotto e si possono cuocere al vapore o anche solo sbollentare. Per conservarne intatte le proprietà nutritive li si può mettere, bagnati ma non strizzati, in una grossa padella e lasciar cuocere a vapore, coperti, fino a quando non si afflosciano. Dopodiché si passano rapidamente sotto l'acqua fredda e si lasciano scolare bene. A proposito: quando si acquistano gli spinaci freschi conviene non lesinare sulla quantità, perché da cotta la verdura ha un volume pari a circa un ottavo di quello che aveva da cruda.
Come conservare gli spinaci?
Gli spinaci freschi possono essere conservati nella loro confezione in frigorifero, nello scomparto delle verdure, per un massimo di due giorni. Dato che perdono rapidamente preziose sostanze nutritive, conviene comunque consumarli il prima possibile.
Come congelare gli spinaci freschi?
Per conservarli più a lungo, gli spinaci freschi si possono anche congelare. Prima però bisogna cuocerli, altrimenti risulterebbero immangiabili. Più precisamente basta scottarne le foglie in acqua bollente per due minuti. Gli spinaci vengono quindi prelevati con una schiumarola, raffreddati rapidamente sotto l'acqua fredda, scolati a fondo e riposti in freezer, dentro un apposito sacchetto per congelatore. In questo modo si conservano fino a 12 mesi.
Si possono riscaldare i piatti contenenti spinaci?
Sì, i piatti contenenti spinaci possono essere riscaldati (vedi anche: davvero gli spinaci non si possono riscaldare?). Tuttavia, a causa dei nitriti presenti nella verdura, è opportuno adottare alcuni accorgimenti:
- non tenere il piatto al caldo per molto tempo
- far raffreddare gli avanzi il più presto possibile dopo la cottura
- utilizzare gli avanzi entro circa tre giorni
Condividi questo articolo con i tuoi amici!