Torta di spinaci
Ingredienti
Pasticceria salata
Per
- 1
- 2
torta da 6 pezzo
per 1 tortiera di ca. 28 cm Ø
per 2 tortiere di ca. 28 cm Ø
- 1 grossa cipolla
- 20 g di burro
- 1 spicchio d'aglio
- 800 g di spinaci in foglia surgelati
- 1 pasta per crostate rotonda già spianata da 270 g
- ca. 2 cucchiaini di brodo in polvere
- ca. 2 cucchiaini di sale
- pepe nero
- 60 g di sbrinz
- 2 uova
- 1 dl di panna semigrassa
- 2 grosse cipolle
- 40 g di burro
- 2 spicchi d'aglio
- 1,6 kg di spinaci in foglia surgelati
- 2 paste per crostate rotonde già spianate da 270 g l'una
- ca. 4 cucchiaini di brodo in polvere
- ca. 4 cucchiaini di sale
- pepe nero
- 120 g di sbrinz
- 4 uova
- 2 dl di panna semigrassa
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 35 minuti
- cottura in forno:
- ca. 40 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 15 min.
-
Si continua così
Trita finemente la cipolla e soffriggila nel burro a fuoco medio, finché assume leggermente colore. Unisci l'aglio schiacciandolo e continua brevemente a soffriggere.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Aggiungi gli spinaci. Metti il coperchio e cuoci a fuoco medio per 10-15 minuti, finché gli spinaci si sono scongelati. Rimesta di tanto in tanto.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo, scalda il forno statico a 200 °C (calore superiore e inferiore). Adagia la pasta nella teglia assieme alla carta da forno. Bucherella il fondo della pasta con una forchetta. Piega verso l'interno il bordo in modo che abbia la stessa altezza del bordo della teglia.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Condisci gli spinaci con il brodo in polvere, sale e pepe. Se il liquido non dovesse essere evaporato del tutto, cuoci a fuoco medio senza il coperchio per altri 5 minuti finché è evaporato.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Grattugia finemente lo sbrinz. Mescola per bene con la frusta le uova e la panna. Leva la padella dal fornello, poi aggiungi la crema con le uova e la panna agli spinaci. Mescola il tutto velocemente.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Regola di sale e pepe, poi distribuisci uniformemente il ripieno sulla pasta. Cuoci nella metà inferiore del forno per ca. 40 minuti, finché il ripieno è sodo. Prima di servire lascia raffreddare un poco.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Come preparare la pasta per torte in casa: mescola 270 g di farina bianca con 1 cucchiaino di sale. Aggiungi 100 g di burro freddo a dadini e sfrega con la farina, finché ottieni un composto bricioloso. Unisci 1-1,5 dl d'acqua e impasta. Avvolgi nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per almeno 30 minuti, poi spiana su poca farina. Gli avanzi della torta di spinaci sono ottimi anche freddi.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!