Quando patata dolce, mais multicolore, cipolla e pesce crudo si danno appuntamento, è ora di ceviche. Con il suo ventaglio di aromi e il calore pungente della leche de tigre, il piatto nazionale peruviano accende il palato in più di un senso – e incarna in pieno l'eterogeneità culinaria di un Paese che ha la fortuna di estendersi su tre diverse zone climatiche:
- COSTA: La Costa fornisce, ovviamente, pesce e frutti di mare di ogni ordine e grado.
- SIERRA: La Sierra, che costeggia le Ande, contribuisce con tesori d'alta quota, prime fra tutte le patate (il registro statale peruviano ne conta 6400 varietà ufficiali, delle forme e dei colori più svariati), cui si aggiungono mais e legumi.
- SELVA: La Selva, da buon'ultima, si estende nella regione amazzonica ed è pertanto un'autentica cornucopia di dolci frutti tropicali, di cui lucuma, tumbo, granadilla e cherimoya sono solo gli esponenti più in vista.
Abbiamo stuzzicato la tua voglia di cucina peruviana? La buona notizia è che non devi prendere l'aereo per gustarla, te la portiamo direttamente a casa con la nostra raccolta di piatti tipici tutti da provare all'insegna del motto peruviano Cuando peco, peco completo, ovvero: quando pecco, lo faccio fino in fondo.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!