Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Specialità peruviana a base di patate e tonno

Le migliori ricette della cucina peruviana

Grazie alle sue tre zone climatiche, il Perù può contare su un'enorme varietà di ingredienti che fanno della sua cucina una delle più ricche e sfaccettate al mondo.

Quando patata dolce, mais multicolore, cipolla e pesce crudo si danno appuntamento, è ora di ceviche. Con il suo ventaglio di aromi e il calore pungente della leche de tigre, il piatto nazionale peruviano accende il palato in più di un senso – e incarna in pieno l'eterogeneità culinaria di un Paese che ha la fortuna di estendersi su tre diverse zone climatiche:

  • COSTA: La Costa fornisce, ovviamente, pesce e frutti di mare di ogni ordine e grado.
  • SIERRA: La Sierra, che costeggia le Ande, contribuisce con tesori d'alta quota, prime fra tutte le patate (il registro statale peruviano ne conta 6400 varietà ufficiali, delle forme e dei colori più svariati), cui si aggiungono mais e legumi.
  • SELVA: La Selva, da buon'ultima, si estende nella regione amazzonica ed è pertanto un'autentica cornucopia di dolci frutti tropicali, di cui lucuma, tumbo, granadilla e cherimoya sono solo gli esponenti più in vista.

Abbiamo stuzzicato la tua voglia di cucina peruviana? La buona notizia è che non devi prendere l'aereo per gustarla, te la portiamo direttamente a casa con la nostra raccolta di piatti tipici tutti da provare all'insegna del motto peruviano Cuando peco, peco completo, ovvero: quando pecco, lo faccio fino in fondo. 

Il piatto nazionale peruviano: la ricetta del ceviche

Il ceviche è tradizionalmente a base di pesce crudo (ad esempio merluzzo, branzino, sogliola, rana pescatrice) marinato nella leche de tigre. Il «latte di tigre» è una miscela di succo di limetta, brodo di pesce, cubetti di ghiaccio, peperoncino e sale in abbondanza. Altri ingredienti classici del ceviche sono patate dolci, mais e cipolle crude. 

Ceviche Preferiti Elimina dai miei preferiti

NOTA: l'acidità del succo di limetta provoca nelle proteine del pesce una reazione simile alla cottura. Ciononostante il pesce necessita di un trattamento particolare (il cosiddetto abbattimento), per cui al momento dell'acquisto è necessario chiedere opportune informazioni presso il banco del pesce. I filetti di pesce per il ceviche devono essere stati congelati a –18 °C per almeno 50 ore e vanno scongelati subito prima dell'utilizzo.

Ceviche di asparagi bianchi Preferiti Elimina dai miei preferiti

Tutto quello che c'è da sapere sulla preparazione del pesce

Due classici peruviani: lomo saltado e causa

Carne di manzo saltata in padella, pomodori, peperoncini e patate croccanti: per il sostanzioso lomo saltado non serve altro. 

Altrettanto diffusa e apprezzata è la causa, una specialità che nella versione tradizionale alterna strati di purè di patate, avocado e mousse di tonno – alla sua consistenza soffice e cremosa è impossibile resistere! 

Fagottini di pasta in versione peruviana: le empanadas

Anticuchos, gli spiedini peruviani

Gli ingredienti classici sono cuore e fegatini di manzo, ma gli anticuchos vengono proposti anche con tagli di carne a noi più familiari. Eccone alcune varianti. 

Peperoni ripieni – per chi ama i sapori piccanti

In Perù esistono diverse varietà di peperone, ma per la ricetta dei peperoni ripieni si usano solitamente i rocoto, particolarmente piccanti, che però in Svizzera non si trovano. Ovviamente si può ripiegare su altre varietà di peperone, che basta farcire con carne macinata (o un'alternativa vegana), spezie, cipolle e formaggio e cuocere al forno.

Famoso e famigerato: il pisco sour

Al pari del ceviche, il drink peruviano a base di acquavite (pisco) e succo di limetta ha ormai... dato alla testa al mondo intero. Quindi, se non l'hai già fatto, è ora di provarlo!

Nikkei e chifa: quando Oriente e Perù s'incontrano

Il Perù ha una lunga tradizione d’immigrazione. Da oltre un secolo conta una forte presenza cinese e giapponese che, ovviamente, ne ha progressivamente influenzato la cucina dando vita a nuove, stimolanti contaminazioni gastronomiche: la cucina nikkei, nata dall'incontro tra Giappone e Perù, e la cino-peruviana cucina chifa. Tipico di quest'ultima, per esempio, è l'arroz chaufa, il riso fritto con l'uovo che i peruviani amano gustare insieme alla Inka Cola, una bibita dolcissima dal colore giallo intenso. 

Ancora più specialità dell'America centrale e meridionale

Mitglied werden und bewerten

Das könnte dich auch interessieren