Ti è piaciuta questa storia?
Condividi questa storia con i tuoi amici
Ti piace questa storia?
Dai il tuo voto
    (5)
    Cuocere alla brace come i gauchos

    Cuocere alla brace come i gauchos

    La grigliata di carne è un piatto universale. Ma in nessun'altra parte del mondo come in America Latina, dove il barbecue è diventato quasi una tradizione familiare, si griglia con la stessa passione. Ci siamo lasciati ispirare e vi suggeriamo come ricreare l'atmosfera della pampa sudamericana nel giardino di casa.

    Barbacoa: grigliare alla messicana

    Barbacoa: grigliare alla messicana

    Da "barbacoa" deriva probabilmente il termine "barbecue". I due metodi di cottura sono tuttavia profondamente diversi. Per il barbecue è necessario un affumicatore. In Messico, invece, la barbacoa viene ancora celebrata secondo l'antica tradizione precolombiana, ovvero la carne viene cotta all'interno di una fossa scavata nel terreno rivestita di foglie di cactus o banano su pietre roventi e brace. Per ottenere l'aroma affumicato, la fossa viene quindi coperta con altre foglie di banano.

    Barbacoa casalinga

    Anziché scavare buche in giardino, è possibile cuocere la carne su una pietra ollare riscaldandola sulla griglia. Basta aggiungere alla carbonella qualche chip per affumicare, abbassare il coperchio del barbecue o coprire la carne con dell'alluminio e il Messico è servito!

    Asado: la griglia come in Argentina, Uruguay, Paraguay e Cile

    Asado: la griglia come in Argentina

    L'asado in stile gaucho è un metodo di cottura per veri uomini: grossi tagli di manzo, a volte intere pecore o capre, vengono cotte "a la cruz", agganciandole a un sostegno a forma di croce piantato nel terreno vicino alla fiamma viva. La versione più addomesticata prevede enormi griglie su cui vengono cotte per molte ore grandi porzioni di carne. L'asado fa parte della cultura di molti paesi sudamericani ed è un rito che viene celebrato con la famiglia e gli amici. La suddivisione dei ruoli è sacrosanta: gli uomini si occupano della carne, le donne dei contorni.

    Asado casalingo

    Nulla da obiettare a questa maschilistica suddivisione dei compiti. Una volta tanto una chiacchierata tra amiche può essere più divertente del duro lavoro dell'asador.

    Churrasco: la griglia in stile brasiliano

    Churrasco: la griglia in stile brasiliano

    Il churrasco è il tipico metodo di cottura della carne alla griglia del Brasile. Grossi tagli di carne infilzati su tipici spiedoni vengono cotti su brace di legna o fiamma viva con la parte più grassa rivolta verso il basso. Solo quando viene servita nel piatto, la carne viene tagliata a pezzi più piccoli con il coltello. Il taglio più conosciuto è la picanha, ovvero codone di manzo ricoperto da un abbondante strato di grasso. La carne viene tagliata in fette spesse perpendicolarmente alle fibre. Le fette vengono quindi incurvate, lasciando all'esterno la parte grassa, e infilzate sullo spiedo.

    Churrasco casalingo

    La cucina allo spiedo non è mistero per noi, quindi siamo già a metà dell'opera con il churrasco. Da Migros è inoltre possibile ordinare la picanha, che andrà poi cotta a fuoco indiretto nel kettle, il barbecue chiuso a carbonella. Trovi la ricetta qui sotto.

    Da Do it + Garden trovi tutto il necessario per grigliare!

    Foto: Alamy, Getty Images
    Testo: Stephanie Riedi

    Picanha al coriandolo

    In Sudamerica la picanha è la copertura dello scamone con parte grassa. Grigliare con coriandolo finché la carne diventa rosa. Servire con molho e farofa.

    Cosa ne pensi?
    Scrivi il tuo commento
    Aggiungi

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    Commenti (0)
    Valutazioni

    Ti piace questa storia? Grazie della tua valutazione

      (5)

      Questa storia è già stata valutata da 9 persona/e.

      Ti è piaciuta questa storia?
      Condividi questa storia con i tuoi amici

      Hai già letto questi articoli?

      Listicle
      I puristi del cibo adesso arricceranno il naso, ma abbiamo preso molto dagli statunitensi. Ecco un piccolo ABC delle importazioni culinarie dagli USA.
      Trend
      Le zucche, con le loro forme scultoree e i colori decisi, fanno furore ogni autunno. Conosciamone le diverse qualità per poterle esaltare anche in cucina.
      Reportage
      A Londra si possono gustare specialità culinarie di tutto il mondo. E secondo Philipp Wagner, autore delle ricette di Migusto, anche la cucina britannica risplende. I suoi consigli.
      Listicle
      Prosciutto iberico o prodotti da forno: a Barcellona le prelibatezze non finiscono mai. Il programma serale con tapas, ristorante e club inizia dalle 20.

      Ricevi punti Cumulus moltiplicati per 10. Iscriviti & guadagna punti!

      Iscriviti e scopri i vantaggi

      Scopri tutti i vantaggi del club

      Iscriviti al club ed esprimi la tua opinione.
      Ti piace? Diventa un membro del club e salva questa storia
      Ti piace questa storia?
      Clicca sul cuore e salva la ricetta nella tua lista.
      Riprova più tardi.
      Al momento il server non è disponibile.