Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Carciofi al dressing al lampone

Come si cucinano i carciofi?

Il carciofo non è solo bello da vedere, e le nostre fantastiche ricette lo dimostrano. Ti spieghiamo anche come pulire i carciofi e come gustarli.

Lo si potrebbe scambiare per un fiore, e in effetti trova posto anche nei bouquet. Con il suo gusto lievemente nocciolato, a cavallo tra dolce e amaro, il carciofo è però anche una gioia per il palato, oltre che per gli occhi. Sulla pizza è un classico, ma si sposa anche con pesce e carne (con il prosciutto crudo fa coppia perfetta), è ottimo con i formaggi dal sapore deciso come il parmigiano e regala una nota particolare alle insalate. Naturalmente è buono anche da solo, condito semplicemente con sale o con una vinaigrette. Per non parlare del suo gran cuore, che conservato sott'olio si lascia apprezzare a lungo. A questo punto non stupisce che Intorno al 1920 l'ortaggio avesse raggiunto livelli tali di popolarità, negli USA, da scatenare una vera e propria guerra di mafia. Se vuoi saperne di più, nel nostro glossario trovi ulteriori informazioni e curiosità sul carciofo.

Quali parti del carciofo si mangiano?

La parte commestibile della pianta di carciofo è l’infiorescenza (raccolta prima che sboccino i fiori), che si può cuocere tutta intera. A seconda delle dimensioni i carciofi si lessano in acqua salata da 6 a 30 minuti, o comunque fino a quando sono teneri ma non troppo. I carciofi più piccoli si possono anche cuocere direttamente in padella, tagliati a metà. Si mangiano staccandone le foglie una per una e raschiandone via con i denti la parte inferiore, più carnosa. Molti amano accompagnare ai carciofi una salsina, per esempio una vinaigrette, in cui intingere le foglie. Il clou del piacere è però il delizioso, morbido cuore del carciofo. Negli esemplari più grandi, prima di gustare il cuore vanno eliminati i filamenti che lo ricoprono, la cosiddetta barba o paglia, non commestibile e decisamente fastidiosa in bocca.

Nel video ti mostriamo come prelevare e cucinare i cuori di carciofo o come preparare i carciofi di piccola taglia:

Ricette con protagonista il carciofo

Carciofi da spalmare

Ricette con carciofi in conserva

Ricette con carciofi e pizza: un'accoppiata vincente!

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche