Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Melanzane glassate al miso

17 ricette solari con le melanzane

Grigliata, farcita o ridotta in purea: la melanzana è la regina delle verdure estive. Con le nostre ricette rendiamo omaggio alla formosa bellezza purpurea.

La melanzana è una vera trasformista in cucina. Il suo sapore delicato si sposa a meraviglia con un'ampia varietà di spezie ed erbe aromatiche. E dopo la cottura la sua polpa si scioglie letteralmente in bocca. Non a caso la melanzana è una protagonista assoluta della cucina mediterranea e orientale

Melanzana al forno: moussaka o polpette?

Nella sua versione classica la moussaka, il saporito sformato greco, contiene anche carne, ma con la nostra ricetta riesce alla grande anche in variante vegetariana. Ami il gusto rotondo? Le polpette di melanzana gratinate in salsa di pomodoro, tipica specialità italiana, sono un raffinato piatto vegetariano.   

Melanzana alla griglia: baba ganoush o asian style?

Melanzana, pasta di sesamo e aglio fanno della classica salsa araba baba ganoush un concentrato di sapore. A chi apprezza i sapori asiatici, invece, raccomandiamo le melanzane grigliate glassate al miso. Provare per credere! 

Insalate con la melanzana: come una vacanza sul Mediterraneo

La melanzana impreziosisce l'insalata regalandole una consistenza tutta particolare e un tocco di flair mediterraneo

Altre ricette con la melanzana da ogni parte del mondo

Dall'italiana pasta alla Norma alla ratatouille francese, la melanzana è un ingrediente principe della cucina mediterranea. Ma l'hai già assaggiata impanata, a mo' di cotoletta, o marinata alla giapponese? Qui trovi le ricette. 

Spurgare le melanzane con il sale?

In passato le melanzane venivano solitamente salate prima della preparazione per eliminarne le sostanze amare, ma oggi è un'operazione che si può tranquillamente evitare, perché nel frattempo questi ortaggi hanno perso quasi del tutto la nota amara. Il sale rimane però utile in caso di frittura nell'olio, in quanto riduce l'assorbimento del grasso da parte della verdura. Procedimento: monda la melanzana, cospargila di sale e lasciala riposare per circa 20 minuti. Rimuovi accuratamente il sale tamponando con carta da cucina e procedi con la ricetta.  

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche