Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Moussaka vegetariana
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
- 1,2 kg di melanzane
- 1 dl olio d’oliva
- 1 cucchiaino d’origano secco
- 100 g di formaggio grattugiato , ad es. parmigiano o pecorino
-
Salsa di pomodoro
- 15 g di champignon secchi
- 1 cipolla grossa
- 3 spicchi d'aglio
- 2 cucchiai olio d’oliva
- 80 g di lenticchie rosse
- 2 dl di brodo di verdura
- 700 g di pomodori belli maturi , ad es. Peretti
- sale
- pepe
-
Besciamella
- 1 cucchiaio colmo di burro
- 2 cucchiai colmi di farina
- 2 dl di brodo di verdura
- 2 dl di latte
- noce moscata
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 1 ore
- cottura in forno:
- 20-30 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 45 min.
-
Si continua così
Per la salsa di pomodoro, ammolla i funghi in acqua fredda per ca. 10 minuti e scolali. Trita la cipolla e l’aglio. Soffriggili bene nell'olio. Unisci le lenticchie e i funghi. Sfuma con il brodo. Aggiungi i pomodori tagliati a cubetti. Condisci la salsa con sale e pepe e lasciala cuocere per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la besciamella, fai fondere il burro e tosta brevemente la farina a fuoco medio. Unisci il brodo e mescola bene. Aggiungi il latte e continua a mescolare a fuoco basso per 15-20 minuti fino a ottenere una salsa densa. Condisci con sale, pepe e noce moscata.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno ad aria calda a 220 °C. Taglia le melanzane a fette di ca. 5 mm. Forma un solo strato di melanzane in una teglia foderata con carta da forno. Spennella le fette con l’olio. Se necessario usa una seconda teglia. Sala leggermente le melanzane e cuocile in forno per 20-25 minuti finché diventano un po’ più scure. Sforna.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Abbassa la temperatura del forno a 200 °C. In una pirofila grande accomoda uno strato di fette di melanzana. Distribuisci un po’ di origano e di salsa di pomodoro. Ricopri con uno strato leggero di besciamella. Cospargi con il formaggio grattugiato. Forma un altro strato di melanzane e procedi allo stesso modo fino a esaurire tutti gli ingredienti. Concludi con uno strato di besciamella e il formaggio grattugiato. Inforna per 20-30 minuti. Gusta la moussaka calda o tiepida.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Anche riscaldata la moussaka è molto buona. Infornala a 100 °C per 20 minuti. Cospargi a piacimento con erbe aromatiche fresche, ad esempio prezzemolo, basilico, origano.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!