Moussaka vegetariana
Deliziosa anche senza carne: questa moussaka vegetariana sostituisce la macinata con salsa di pomodoro, besciamella e formaggio tra le fette di melanzana.
- vegetariano
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
- 1,2 kgdi melanzane
- 1 cucchiainod’origano secco
- 100 gdi formaggi grattugiati, ad es. parmigiano o pecorino
-
Salsa di pomodoro
- 15 gdi champignon secchi
- 1cipolla grossa
- 3spicchi d´aglio
- 1,5 dld’olio d´oliva
- 80 gdi lenticchie rosse
- 2 dldi brodo di verdura
- 700 gdi pomodori belli maturi, ad es. Peretti
- sale
- pepe
-
Besciamella
- 1 cucchiaio colmodi burro
- 2 cucchiai colmidi farina
- 2 dldi brodo di verdura
- 2 dldi latte
- noce moscata
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 700 kcal
- 2.900 kj
- Proteine
- 22 g
- 13,2 %
- Grassi
- 48 g
- 64,7 %
- Carboidrati
- 37 g
- 22,2 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 1 ore
- cottura in forno:
- 20-30 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 45 min
-
Si continua così
Per la salsa di pomodoro, ammollate i funghi in acqua fredda per ca. 10 minuti e scolateli. Tritate la cipolla e l’aglio. Soffriggeteli bene in un po’ d’olio. Unite le lenticchie e i funghi. Sfumate con il brodo. Aggiungete i pomodori tagliati a cubetti. Condite la salsa con sale e pepe e lasciatela cuocere per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la besciamella, fate fondere il burro e tostatevi brevemente la farina a fuoco medio. Unite il brodo e mescolate bene. Aggiungete il latte e continuate a mescolare a fuoco basso per 15-20 minuti fino a ottenere una salsa densa. Condite con sale, pepe e noce moscata.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno ad aria calda a 220 °C. Tagliate le melanzane a fette di ca. 5 mm. Formate un solo strato di melanzane in una teglia foderata con carta da forno. Spennellate le fette con l’olio. Se necessario usate una seconda teglia. Salate leggermente le melanzane e cuocetele in forno per 20-25 minuti finché diventano un po’ più scure. Sfornate.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Abbassate la temperatura del forno a 200 °C. In una pirofila grande accomodate uno strato di fette di melanzana. Distribuite un po’ di origano e di salsa di pomodoro. Ricoprite con uno strato leggero di besciamella. Cospargete con il formaggio grattugiato. Formate un altro strato di melanzane e procedete allo stesso modo fino a esaurire tutti gli ingredienti. Concludete con uno strato di besciamella e il formaggio grattugiato. Infornate per 20-30 minuti. Gustate la moussaka calda o tiepida.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!