Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Lenticchie con wienerli

Più gusto con le lenticchie: ricette e consigli

Le lenticchie sanno farsi valere nelle più svariate preparazioni, dalle insalate alle zuppe, dagli stufati ai curry. Qui trovi ricette e informazioni a tema.

Sono spesso considerate un superfood, ma qui non ci interessa approfondire l'argomento, perché per noi le lenticchie sono super a prescindere. Sono veloci da preparare, nutrienti, senza glutine, saporite e versatili, per cui ci deliziano il palato in tanti modi diversi.

Originaria dell'Asia, questa varietà di legume ha da tempo conquistato tutto il mondo e oggi viene coltivata perfino in Svizzera. Per questo la si trova nei piatti tradizionali di molte culture, ma anche in nuove creazioni gastronomiche.

Quanti tipi di lenticchia esistono?

Le lenticchie sono disponibili in diversi colori e dimensioni. Le più utilizzate sono le lenticchie verdi, marroni, gialle, rosse e beluga. Per saperne di più, consulta la voce lenticchie del nostro glossario.

Come si cucinano le lenticchie?

Le lenticchie devono essere consumate cotte, da crude non sono commestibili. In compenso non è necessario metterle in ammollo prima della cottura, ma se si desidera accorciare un po' i tempi di cottura lo si può tranquillamente fare.

Il tempo di cottura senza ammollo varia a seconda del tipo di lenticchia. Per le lenticchie rosse e gialle occorrono solitamente 15-20 minuti, mentre le lenticchie verdi e marroni possono richiedere fino a 30-45 minuti. In ogni caso conviene sempre seguire le istruzioni riportate sulla confezione.

Per conferire alle lenticchie una nota di gusto particolare si può ricorrere a vari aromi e spezie. Particolarmente adatti sono cumino, curcuma, aglio, zenzero, timo, rosmarino e alloro.

Qui trovi la ricetta base e un video su come preparare le lenticchie passo dopo passo. Per la cottura puoi anche utilizzare il cuociriso, il microonde o lo slow cooker, ma tieni presente che in base all'apparecchio cambieranno i tempi di preparazione. Come sempre, provare vale più che studiare.

Ricette imperdibili con le lenticchie

Snack croccante con le lenticchie

Le lenticchie si possono anche saltare in padella, ma prima vanno cotte. In questo modo diventano un croccante snack o uno sfizioso topping per zuppe e insalate.

Le migliori ricette per il dal di lenticchie

Il dal è un piatto tradizionale indiano. Le lenticchie più adatte sono quelle rosse o gialle. Il tipo di lenticchia influenza il sapore e la consistenza del dal.

Curry di lenticchie multicolore

Anche i curry di lenticchie sono un piatto popolare in molte parti del mondo. Prova questa variante a metà tra dolce e salato:

Come conservare le lenticchie cotte

Le lenticchie cotte possono essere conservate in frigorifero, in contenitore ermetico, per una settimana al massimo. Congelate, invece, si conservano fino a 6 mesi.

Le lenticchie cotte fredde sono ideali per le insalate, un piacere nelle calde giornate estive.

Rinfrescanti insalate con le lenticchie

Zuppe di lenticchie

La zuppa di lenticchie è piuttosto facile da preparare. Di solito è possibile cuocere gli ingredienti tutti insieme, per cui non serve del gran pentolame. A te la scelta se frullare la zuppa a fine cottura oppure no.

Stufati e one pot con le lenticchie

Burger, ragù e salse: reinterpretazioni con le lenticchie

L'abbinata che non ti aspettavisorprendente: lenticchie e pesce

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche