Una croccante insalata di cavolo rapa è un ottimo antipasto o un rinfrescante contorno, ad esempio per la carne alla griglia. E ai classici bastoncini di cavolo rapa da intingere nella salsina all'aperitivo non diciamo mai di no. Il cavolo rapa crudo è un indiscusso piacere, ma lo sapevi che il tubero è buono anche cotto? Il calore, inoltre, ne intensifica il gusto. Per farne di crude e di cotte con il cavolo rapa, ecco le nostre ricette preferite.
Deliziose ricette con il cavolo rapa
Cavolo rapa cotto? A noi piace così
Non ci vuole molto per esaltare il sapore del cavolo rapa: basta tagliarlo a pezzetti, stufarlo in padella con po' di burro e condirlo con sale ed erbe fresche. Troppo semplice? Abbiamo anche ricette più elaborate.
Cavolo rapa crudo? Ecco qualche croccante proposta
Il cavolo rapa può essere consumato senza problemi crudo e, volendo, completo di buccia. Quest'ultima, però, ha spesso un sapore amarognolo e tende ad avere una consistenza legnosa intorno alla radice. Per rimuoverla basta un pelapatate.
Foglie di cavolo rapa: croccanti chips o cremoso pesto
Dato che le foglie sottraggono umidità all'ortaggio, è opportuno rimuoverle subito dopo l'acquisto, ma poiché siamo contrari allo spreco alimentare ti spieghiamo come utilizzarle: strofina le foglie più grandi e appassite con olio e sale e cuocile in forno a 120 °C per circa 20 minuti. Otterrai così gustose, croccanti chips. Le foglie giovani e più fresche, invece, puoi tagliarle a striscioline e aggiungerle all'insalata o al ripieno del sandwich. Oppure ricavarne un originale pesto, che ti mostriamo in questa ricetta:
Cavolo rapa da bere
Salutisti e alternativi lo sanno già: il cavolo rapa si presta anche come ingrediente per gli smoothie. Foglie comprese. Salute!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!