Chi non conosce la quiche lorraine? La sostanziosa torta di formaggio con cubetti di pancetta accende a colpo sicuro occhi e palato. Qui ti spieghiamo come realizzare una quiche perfetta, anche con ingredienti alternativi tipo le verdure.
Piccolo vademecum alla quiche da manuale
Preparare la teglia per la quiche
Secondo tradizione la quiche viene cotta in una teglia piatta, solitamente rotonda. Per far sì che la quiche, a cottura ultimata, si stacchi senza problemi dalla teglia è importante foderare bene quest'ultima con carta da forno. Con questo semplice trucco da cucina l'operazione riesce a colpo sicuro:
L'impasto giusto per la quiche
La base classica della quiche è la pasta frolla, ma puoi utilizzare anche una qualunque pasta per dolci, pasta sfoglia o pasta fillo. Acquistata già pronta o fatta in casa non fa grossa differenza. L'importante è lavorare l'impasto velocemente e a freddo, altrimenti diventa appiccicoso! Qualche suggerimento
- Per l'impasto fatto in casa: forma una palla e appiattiscila prima di metterla in fresco. In questo modo sarà molto più facile stenderla.
- Stendi la pasta tra due fogli di carta da forno.
- Stendi la pasta in dimensioni leggermente superiori a quelle della teglia.
- Utilizza la pasta in eccesso per decorare a piacere.
- Tieni in fresco la pasta (senza farcia) per almeno 30 minuti prima di infornarla. In questo modo l'impasto mantiene la sua forma durante la cottura e si ritira di meno.
Se il tempo a disposizione è sufficiente, vale la pena di cuocere la base alla cieca. Così la quiche risulterà ancora più croccante.
E chi desidera fare un figurone può decorare la quiche a piacere prima della cottura.
Farcia e ingredienti per la quiche
- Prova diversi tipi di formaggio: al posto del Gruyère grattugiato, puoi utilizzare formaggio erborinato o di capra.
- Per evitare antiestetiche bolle sulla quiche a cottura ultimata, mescola la farcia con una frusta invece che con un frullatore a immersione.
- Non esagerare con le uova – nel caso risultasse troppo liquida, meglio legare la farcia con un po' di quark.
- Passa le verdure surgelate o ad alto contenuto d'acqua nell'amido di mais prima di utilizzarle. L'amido di mais lega i liquidi ed evita che la quiche risulti molliccia.
- Taglia le verdure a pezzi il più possibile uniformi, così cuociono tutte nello stesso tempo.
- Bucherella la base della quiche con una forchetta e cospargila di pangrattato o di noci tritate. In questo modo i liquidi in eccesso vengono assorbiti e la pasta risulterà bella croccante.
- Ça va sans dire: le verdure di stagione sono imbattibili in fatto di sapore.
Cuocere la quiche nel modo giusto
- A seconda dell'impasto la temperatura del forno va impostata tra 180 °C a 220 °C.
- La più sensibile di tutte è la pasta sfoglia: per ottenere una lievitazione uniforme e la giusta croccantezza, va sempre cotta ad almeno 200 °C.
- Il tempo di cottura varia anche a seconda del forno. Per questo, in dirittura d'arrivo, la quiche va sempre tenuta sott'occhio. Un bordo dorato è segno di buon risultato.
- Per rendere più croccante la base della quiche, negli ultimi 5-10 minuti di cottura è utile trasferirla sul ripiano inferiore del forno e ultimare la cottura dal basso.
- Se la quiche risulta un po' troppo pallida, basta impostare la cottura dall'alto a 220 °C e lasciarla in forno per qualche altro minuto.
Servire la quiche
- Lascia raffreddare brevemente la quiche dopo la cottura. In questo modo non si sfalda quando viene tagliata.
- Nel caso un po' di pasta rimanga attaccata alla teglia, basta staccarla delicatamente con un coltellino appuntito.
- La quiche è ottima sia fredda che calda.
Le nostre ricette preferite
Dato che la quiche è per sua natura un piatto piuttosto sostanzioso, l'accompagnamento ideale è una fresca, croccante insalata. Ecco una piccola selezione di proposte:
Condividi questo articolo con i tuoi amici!