Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Pasta brisée

Pasta brisée

45 min

Farina, sale, acqua e burro: ecco cosa serve per confezionare la friabile pasta brisée, la base per la preparazione di molte torte dolci e salate.

  • vegetariano

Ingredienti

PastaPer ca. 400 grammi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 250 gdi farina
  • ½ cucchiainodi sale
  • 120 gdi burro, freddo
  • 0,5 dld'acqua
Kilocalorie
440 kcal
1.850 kj
Proteine
8 g
7,4 %
Grassi
25 g
52 %
Carboidrati
44 g
40,6 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 15 minuti
refrigerazione:
ca. 30 minuti
Tempo totale:
45 min
  1. VARIANTE FRIABILE: Mescolate farina e sale. Unite il burro a dadi e sfregate gli ingredienti con le mani fredde fino a ottenere un impasto di tante briciole. Aggiungete l’acqua. Impastate velocemente. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e fate riposare l’impasto in frigo per ca. 30 minuti.

    Ci sei quasi!
  2. VARIANTE COMPATTA: Procedete come per l’impasto friabile ma aggiungete solo 1 cucchiaio d’acqua e 1 uovo in più. Impastate, avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare l’impasto in frigo per ca. 30 minuti.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Daniel Tinembart
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/pasta-brisee

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Estraete la pasta dal frigo ca. 15 minuti prima di lavorarla. AROMATIZZARE • unite all’impasto 1 cucchiaio di carvi (cumino dei prati). • unite all’impasto 1 cucchiaio di semi di finocchio. • unite all’impasto la scorza grattugiata di 1 limone.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare