Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Entrecôte con salsa teriyaki, pomodori e melanzane

Entrecôte Irish Beef – una delizia frollata con cura

L'entrecôte di manzo irlandese non si mangia tutti i giorni. Il piacere di gustare questa carne tenera conservata con la tecnica dry aged è incomparabile.

La carne per la succosa entrecôte Migros Sélection proviene dalle pregiate razze bovine irlandesi Angus, Limousin e Charolais. Gli animali si muovono tutto l'anno all'aperto e, oltre alle barbabietole da zucchero e all'insilato, mangiano prevalentemente l'erba dei pascoli irlandesi. Grazie al clima umido dell'isola verde, i vasti prati verdeggiano senza l'impiego di concime. L'elevata percentuale di erba nel foraggio e il movimento degli animali favoriscono una perfetta marmorizzazione e l'inconfondibile aroma saporito della carne.

Frollatura complessa

La carne viene sottoposta a frollatura in osso per due settimane a temperature regolate con precisione. Lo strato esterno della carne si secca, mentre l’interno resta fresco e diventa di giorno in giorno più tenero. Il dry ageing, così è chiamato questo tipo di frollatura che implica una perdita di peso, richiede molto tempo, lavoro e spazio.

Le nostre tre ricette preferite a base di entrecôte

Con queste tre ricette raffinate vogliamo ispirare i veri amanti dell'entrecôte. Sia preparata alla griglia con le melanzane, sia con un tocco indiano oppure tagliata a bocconcini piccanti: la pregiata entrecôte è sempre buona.

Entrecôte con salsa teriyaki, pomodori e melanzane Preferiti Elimina dai miei preferiti
Entrecôte al curry con cuscus ai fiori Preferiti Elimina dai miei preferiti
Bocconi piccanti di entrecôte con pasta aromatica Preferiti Elimina dai miei preferiti

Consigli

  1. Ben conservata

    La carne può essere conservata in una confezione ermetica a una temperatura di 0-4 °C per 3-4 giorni. Nel congelatore può invece essere conservata per 12 mesi, sempre in confezione ermetica. Non dimenticarsi di scrivere la data sulla confezione.

  2. Il grasso è un prezioso vettore del gusto

    Durante la cottura il grasso dà un gusto più intenso alla carne. Si sconsiglia quindi vivamente di toglierlo! Chi non desidera mangiare il bordo di grasso può eliminarlo dopo la preparazione.

  3. Verificare la cottura con il palmo della mano

    Chi desidera cuocere l'entrecôte esattamente rare, medium o well done può premere con l'indice sul tenar, il rilievo carnoso alla base del pollice sul palmo della mano, e confrontare la consistenza con quella della carne. 

    Rare Molto morbido, tenendo la mano rilassata, premere sul tenar con l'indice dell'altra mano. Questa è la consistenza della carne cotta al sangue. 

    Medium Morbido, unire il pollice e il medio e premere l'indice sul tenar. Questa consistenza un po' più compatta corrisponde alla cottura media. 

    Well done Duro, unire l'anulare e il pollice e premere l'indice sul tenar per tastare la consistenza di una carne ben cotta.

Prodotti Migros Sélection

Scopri l’assortimento di specialità Migros Sélection e trasforma ogni giorno in qualcosa di speciale.

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche