Dieci centimetri di diametro e un buco al centro delle dimensioni di una pallina da golf: sono queste le misure ufficiali del bagel in tutto il pianeta – e perfino oltre i suoi confini.
Perché nel 2008 la gustosa ciambella è arrivata addirittura nello spazio grazie all'astronauta Greg Chamitoff, che si è portato dietro, per la sua «scampagnata» nel cosmo, 18 bagel al sesamo. «Per tenere a bada la nostalgia di casa», come dichiara nel documentario Bagelmania.
Il bagel è probabilmente nato in Polonia. Solo intorno alla veneranda età di 400 anni il goloso anello di pasta lievitata è partito alla conquista del mondo lungo le rotte dell'emigrazione ebraica da Oriente a Occidente, prima, e dall'Europa all'America, poi.
Sul finire del XIX secolo l'anello di pane sbarca a New York e cambia nome da beygel/baygel a bagel. Nel frattempo la non-più-tanto-esotica specialità si trova anche in Svizzera.
Il bagel al salmone è uno dei preferiti in assoluto, ma anche le varianti con avocado o semplice crema di formaggio fresco riscuotono ampio successo. Ecco le ricette.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!