Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Bagels al salmone con rafano

Ricette di Bagel, che passione!

Le tipiche ciambelle ebraiche hanno avuto un successo tardivo. Scopri con le nostre ricette come preparare i bagel con le tue mani e farcirli a tutto gusto.

Dieci centimetri di diametro e un buco al centro delle dimensioni di una pallina da golf: sono queste le misure ufficiali del bagel in tutto il pianeta – e perfino oltre i suoi confini.

Perché nel 2008 la gustosa ciambella è arrivata addirittura nello spazio grazie all'astronauta Greg Chamitoff, che si è portato dietro, per la sua «scampagnata» nel cosmo, 18 bagel al sesamo. «Per tenere a bada la nostalgia di casa», come dichiara nel documentario Bagelmania.

Il bagel è probabilmente nato in Polonia. Solo intorno alla veneranda età di 400 anni il goloso anello di pasta lievitata è partito alla conquista del mondo lungo le rotte dell'emigrazione ebraica da Oriente a Occidente, prima, e dall'Europa all'America, poi.

Sul finire del XIX secolo l'anello di pane sbarca a New York e cambia nome da beygel/baygel a bagel. Nel frattempo la non-più-tanto-esotica specialità si trova anche in Svizzera.

Il bagel al salmone è uno dei preferiti in assoluto, ma anche le varianti con avocado o semplice crema di formaggio fresco riscuotono ampio successo. Ecco le ricette.

Bagel fai da te

SalePer l'impasto del bagel i puristi usano solo farina, acqua, sale, lievito e bicarbonato. Per una determinata variazione sul tema viene tollerato l'uovo, ma a denti stretti.

Prima del passaggio in forno, i bagel vengono cotti brevemente al vapore: in questo modo si ottengono una crosta sottile e una mollica soffice a porosità fine.

Da ultimo si cosparge la superficie con semi a piacere, dal sesamo al papavero. A New York impazza l'Everything Bagel, con topping no limits che va dai fiocchi d'aglio e cipolla ai semi di sesamo e papavero fino al sale grosso.

Bagel farciti e bagel sandwich

Il classico bagel con salmone affumicato e crema di formaggio, in yiddish lox and shmear, è pronto in un attimo e non delude mai,

ma anche la variante con hummus e avocado ha un suo perché, e la versione svizzera da colazione con uova e prosciutto non è certo da meno. Per il resto, sperimentare vale sempre la pena (senza temere di avventurarsi sul versante dolce!)

Ancora più pane imbottito

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche