Il cordon bleu è senza dubbio uno dei piatti di carne più popolari in assoluto, forse a pari merito con l'altrettanto classica cotoletta, che comunque è sua stretta parente - le manca solo il ripieno.
A proposito di ripieno, qui i pareri si dividono: per i tradizionalisti dev'essere a base di prosciutto e Gruyère, fine della discussione. I più inclini alla sperimentazione, invece, puntano ad esempio su piselli, pancetta e formaggio di montagna. Oppure su indivia belga e mela. Oppure ancora su barbabietola e formaggio di capra. Di fatto il cordon bleu si può farcire a piacimento, provare per credere!
Tanto per cominciare puoi prendere ispirazione dalle nostre ricette. Prima, importante raccomandazione: la carne va assolutamente cotta a temperatura media, perché solo così la panatura diventa bella croccante e il formaggio fila che è un piacere quando si va di coltello.
E i vegetariani? Abbiamo pensato anche a loro, con una versione a base di verza e funghi pleurotus che a nostro parere merita una standing ovation.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!