Pane di patate ai semi
I protagonisti della ricetta sono le patate e i semi che impreziosiscono l’impasto di questa creazione preparata con farina bigia, olio, lievito e acqua.
- senza lattosio
- vegano
Ingredienti
ContornoPer 2 pani da 350 g
- 250 gdi patate farinose
- 50 gdi semi di girasole
- 400 gdi farina bigia
- 1 cucchiaino colmodi sale, ca. 8 g
- 25 gdi lievito
- 2,5 dld’acqua tiepida
- 2 cucchiaid’olio d’oliva
- farina per dare la forma
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 960 kcal
- 4.000 kj
- Proteine
- 36 g
- 15,4 %
- Grassi
- 16 g
- 15,4 %
- Carboidrati
- 162 g
- 69,2 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 15 minuti
- lievitazione:
- ca. 1 ora
- cottura in forno:
- ca. 40 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 2 h 45 min
-
Dimezza le patate e cuocile al vapore nell’apposito cestello o lessale in acqua salata. Sgocciola bene, riduci in purea col passaverdura e fai raffreddare. Tosta i semi di girasole in una padella senza aggiungere grassi e metti da parte. Mescola la farina con il sale e disponi a fontana. Unisci le patate e la metà dei semi di girasole. Sciogli il lievito nell’acqua, versa sulla farina, aggiungi con l’olio e impasta fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Fai lievitare l’impasto coperto per ca. 1 ora, finché raddoppia di volume.
Ci sei quasi! -
Scalda il forno a 200 °C. Lavora la pasta del pane e dimezzala. Cospargi il piano di lavoro con un po’ di farina e la metà dei semi di girasole. Disponi sui semi una metà della pasta e modella una pagnotta. Modella la pasta restante allo stesso modo. Accomoda le pagnotte su una teglia rivestita con carta da forno e cuocile al centro del forno per ca. 40 minuti. Lascia raffreddare su una griglia.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!