Ti è piaciuta questa storia?
Condividi questa storia con i tuoi amici
Ti piace questa storia?
Dai il tuo voto
    (2,9)
    Mele e spezie

    Una mela al giorno e tante spezie tutt’intorno

    Una soffice torta, una crostata appena sfornata, un fumante riso al latte con purea di mele: il solo pensarci scalda il cuore. Specie se al gusto del frutto si accosta l'aroma intenso delle spezie.

    Cannella

    Chi dice mela, dice anche cannella: pochi altri sapori si accostano così bene tra loro come quello del succoso frutto e della profumatissima spezia. Torta, crostata, composta o grog che sia, nella stagione più fredda non sapremmo proprio come fare senza cannella.

    Cardamomo

    Questa spezia dal gusto pungente e vagamente dolciastro regala un tocco di raffinatezza non solo al tè chai, ai curry o ai biscotti di Natale: il cardamomo si sposa benissimo anche con la mela, di cui esalta la dolcezza e da cui viene a sua volta amplificato nell'aroma. È ottimo, per esempio, aggiunto al tè di mela o al punch alla frutta.

    Vaniglia

    La vaniglia regala alle mele, specie a quelle più briosamente acidule, una nota aromatica piena di dolcezza, naturalmente ideale per i dessert. Ma anche i piatti di selvaggina, con il loro gusto terroso e tendente all'amaro, vengono valorizzati dalla combinazione di mela e vaniglia.

    Fava tonka

    Considerata da molti – a torto – un sostituto a buon mercato della vaniglia, la fava tonka apporta la stessa dolcezza della vaniglia, ma senza la nota fiorita che caratterizza quest'ultima. Dà il meglio di sé nel riso alle mele.

    Rosmarino

    Un’erba aromatica forte ha bisogno di partner all'altezza, e la mela è uno di questi. Abbinato al gusto tra dolcezza e acidità del frutto, l'aroma resinoso del rosmarino dà vita a un connubio stravagante che conquista il palato.

    Scorza di limone

    La necessaria nota acidula la forniscono già le mele, specie le varietà adatte a essere cucinate (come la Boskop). La scorza di limone serve solo ad amplificare l'aroma, perché l'olio essenziale in essa contenuto arrotonda il sapore della mela e regala più freschezza a torte e composte.

    Chiodi di garofano

    I chiodi di garofano hanno un sapore davvero molto intenso e, per questo, vanno usati con parsimonia. Si sposano meravigliosamente con le mele nelle più svariate ricette ispirate all’autunno e all’inverno.

    Noce moscata

    Nei piatti sostanziosi la mela si usa per dare un tocco di dolcezza, e la noce moscata è una compagna ideale: se usata con parsimonia, i suoi oli essenziali dall'aroma vagamente muschiato – da dove il nome della spezia – fanno da solleticante contrappunto al dolce acidulo del frutto.

    Testo: Claudia Schmidt

    Cosa ne pensi?
    Scrivi il tuo commento
    Aggiungi

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    Commenti (0)
    Valutazioni

    Ti piace questa storia? Grazie della tua valutazione

      (2,9)

      Questa storia è già stata valutata da 15 persona/e.

      Ti è piaciuta questa storia?
      Condividi questa storia con i tuoi amici

      Hai già letto questi articoli?

      Trend
      Un cervelas è un cervelas… A meno di non inciderlo ad arte prima di grigliarlo. In questo modo ogni salsiccia diventa un piccolo capolavoro.
      Listicle
      Dita di strega mozzate oppure black sushi? Ricette a tema per fare rabbrividire di gusto grandi e piccini.
      Trend
      Dalla versione tradizionale a quella superfood, con la raclette nel padellino ci si può sbizzarrire. Ecco dieci proposte.
      Listicle
      La bontà può essere anche conveniente! 12 consigli per soddisfare il palato con un budget ridotto: perché l’ingrediente più importante è la creatività.

      Ricevi punti Cumulus moltiplicati per 10. Iscriviti & guadagna punti!

      Iscriviti e scopri i vantaggi

      Scopri tutti i vantaggi del club

      Iscriviti al club ed esprimi la tua opinione.
      Ti piace? Diventa un membro del club e salva questa storia
      Ti piace questa storia?
      Clicca sul cuore e salva la ricetta nella tua lista.
      Riprova più tardi.
      Al momento il server non è disponibile.