Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Apple Pie
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 6 persone
per 1 tortiera di ca. 24 cm Ø
-
Pasta
- 360 g di farina
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 prese di sale
- 200 g di burro, freddo
- 1 uovo
- 5 cucchiai d’acqua
- burro per la tortiera
-
Farcia
- 1,2 kg di mele , ad es. Golden Delicious
- ½ limone
- 80 g di zucchero
- 2 prese di noce moscata macinata
- 1 cucchiaino di cannella
- 4 cucchiai di burro
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di panna
- 10 g di zucchero di canna
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- refrigerazione:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- ca. 55 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 2 h 35 minuti
-
Si continua così
Per la pasta, mescola la farina con lo zucchero e il sale. Taglia il burro a pezzettini e incorporalo alla miscela, sfregando il tutto con le mani fino a ottenere un composto formato da tante briciole. Aggiungi l'uovo e l'acqua e impasta fino a ottenere una massa omogenea ed elastica. Forma una palla, appiattiscila leggermente e avvolgila nella pellicola trasparente. Lascia riposare la pasta in frigo per almeno 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la farcia, sbuccia le mele, privale del torsolo e riducile a pezzettini. Spremi il limone. Mescola i pezzettini di mele con lo zucchero, il succo di limone, la noce moscata e la cannella. Fai fondere il burro in una padella, poi aggiungici le mele. Metti il coperchio e lascia appassire per ca. 3 minuti, il tempo di lasciar ammorbidire appena le mele Filtra il succo in un padellino e fallo ridurre, finché non inizia a caramellare. Mescola le mele con il succo ridotto.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Imburra la tortiera. Dividi la pasta in due. Spiana una metà su carta da forno e forma un disco di ca. 5 mm di spessore e di ca. 30 cm Ø. Accomoda la pasta nella tortiera. La pasta dovrebbe eccedere di ca. 1 cm oltre il bordo della tortiera. Spiana la seconda metà in un disco di ca. 28 cm Ø. Distribuisci la farcia di mele nella tortiera. Colloca il secondo disco di pasta sulla farcia. Premi bene la pasta in modo da sigillare i bordi per sigillare ripiegando la pasta verso l'interno. Schiaccia con una forchetta.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 220 °C. Sbatti il tuorlo con la panna e spennellalo sulla superficie della torta. Cospargi lo zucchero di canna sulla torta. Per permettere al vapore di fuoriuscire, fai 5 tagli sulla superficie della torta. Cuoci la pie nella parte bassa del forno per ca. 15 minuti. Abbassa la temperatura a 160 °C e continua la cottura per ancora 40 minuti circa. Sforna la pie e lasciala intiepidire. A piacere servila con panna montata.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!