Ti è piaciuta questa storia?
Condividi questa storia con i tuoi amici
Ti piace questa storia?
Dai il tuo voto
    (4,1)
    Cetrioli in conserva

    Gli ultimissimi food trend dall'America

    Che lo vogliamo oppure no, le tendenze culinarie americane spesso si impongono anche in Svizzera. Abbiamo individuato quattro trend con i quali prima o poi potremmo avere a che fare.

    Gusto di tendenza: tutto più pungente

    Spicy Sauce

    Ancora più piccante, più agro, più amaro, più aggressivo e più irritante, per favore. L’importante è che non sia insipido. Le uova strapazzate affogano nella Sriracha (una salsa a base di chili piccante da far venire le lacrime agli occhi). Sul pane si spalma l’aglio nero invece del burro e il pollo al curry si guadagna il nome non senza una generosa dose di assafetida (in italiano inconfondibile: sterco del diavolo).

    Piatto di tendenza: poke

    poke

    Ad ogni boccone di questa insalata a base di pesce proveniente dalle Hawaii il barometro delle tendenze culinarie sale. Il poke infatti è sano: su un letto di riso o verdure e/o mesticanza sono adagiati tonno o calamari crudi, marinati in salsa di soia, olio di sesamo e cipolle. È possibile modificare o integrare questa combinazione classica infinite volte, quindi adeguarla al gusto personale. Il poke è perfetto sia per un pranzo veloce sia come antipasto di classe la sera e corrisponde alla massima «semplice, ma raffinato». Va da sé che anche la qualità degli ingredienti non deve essere da meno. Inoltre il poke viene servito in ciotole e il «bowl food», cibo da mangiare in ciotola appunto, è il nuovo piatto preferito degli americani.

    Dessert di tendenza: ice roll

    Il frozen yogurt è out. Questa invenzione tailandese è uno spettacolo per gli occhi e il palato: il gelato liquido del gusto che si preferisce viene versato su una piastra ghiacciata, mescolato a frutta o altre leccornie a scelta e poi arrotolato come una crêpe. Dato che tutti gli ingredienti di base sono freschi e privi di additivi, per la decorazione della coppetta tutto è concesso. Nutella, orsetti gommosi, cialde? Pasta di fagioli rossi, latte condensato? Più la combinazione è inusuale e ricca, meglio è.

    Tecnica di tendenza: mettere in conserva (per esperti)

    Tecnica di tendenza: mettere in conserva

    Interi concetti di ristoranti negli USA si basano nel frattempo su prodotti in conserva, fermentati, marinati, affumicati e salmistrati. Chi si è cimentato a casa solo con crauti, lievito madre e cetrioli verrà deriso come un principiante. Gli appassionati di cucina mettono a riposare la carne in armadi climatizzati, regalano vasetti in vetro con ostriche in conserva, sorseggiano Kombucha fatto in casa (bevanda a base di tè addolcito e lievito) e cercano di non pensare ai calzini sporchi mentre assaporano il natto (fagioli di soia cotti e fermentati).

    Testo: Sacha Verna
    Foto: Getty Images

    Cosa ne pensi?
    Scrivi il tuo commento
    Aggiungi

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    Commenti (0)
    Valutazioni

    Ti piace questa storia? Grazie della tua valutazione

      (4,1)

      Questa storia è già stata valutata da 32 persona/e.

      Ti è piaciuta questa storia?
      Condividi questa storia con i tuoi amici

      Hai già letto questi articoli?

      Focus
      Questi dieci alimenti sono fondamentali per la cucina mediterranea. E sono in grado di ricreare in cucina il fascino meridionale anche qui da noi al Nord.
      Reportage
      La zurighese Sandy Brunner vive da 16 anni a Barcellona. Ha un’ottima rete di contatti in città e frequenta i ristoranti, i bar e i caffè più alla moda.
      Focus
      Da canapè e spiedini a guacamole e taboulè: un viaggio nel tempo attraverso la cultura degli spuntini da aperitivo e party dagli anni ‘70 a oggi.
      Trend
      Con più di 800 componenti aromatiche a dargli corpo, il caffè si presta alle più estrose combinazioni gastronomiche.

      Ricevi punti Cumulus moltiplicati per 10. Iscriviti & guadagna punti!

      Iscriviti e scopri i vantaggi

      Scopri tutti i vantaggi del club

      Iscriviti al club ed esprimi la tua opinione.
      Ti piace? Diventa un membro del club e salva questa storia
      Ti piace questa storia?
      Clicca sul cuore e salva la ricetta nella tua lista.
      Riprova più tardi.
      Al momento il server non è disponibile.