Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Tarte tatin di pesche
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 4 persone
per 1 tortiera di ca. 26 cm Ø
- 1 baccello di vaniglia
- 100 g di zucchero
- 0,8 dl d’acqua
- 20 g di burro
- 4 pesche
-
Pasta frolla
- 150 g di farina bianca
- 50 g di mandorle spellate macinate
- 40 g di zucchero
- 80 g di burro salato, congelato
- 0,5 dl di latticello al naturale
- zucchero per spianare la pasta
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- riposo:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- ca. 15 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 15 min.
-
Si continua così
Per la pasta frolla, mescola la farina con le mandorle e lo zucchero. Grattugia il burro con la grattugia per rösti sulla farina. Impasta rapidamente gli ingredienti con le mani in modo da ottenere un impasto friabile. Unisci il latticello e impasta velocemente. Se necessario, aggiungi ancora un po' di latticello. Forma una palla, schiacciala leggermente e avvolgila nella pellicola trasparente. Lascia riposare in frigo la pasta per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per il caramello, incidi per il lungo il baccello di vaniglia senza dividerlo a metà. Versa lo zucchero con 2 cucchiai d'acqua in una padella. Scalda la miscela fino a quando lo zucchero inizia a caramellare. Abbassa subito il fuoco al minimo. Non appena il caramello assume un colore ambrato, allontana la padella dal fuoco.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Unisci con attenzione il resto dell'acqua.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Incorpora il baccello di vaniglia. Inclinando più volte la padella, fai sobbollire il caramello per ca. 2 minuti, finché assume una consistenza sciropposa. Unisci il burro a pezzetti e fallo sciogliere nel caramello. Elimina il baccello di vaniglia. Distribuisci il caramello sul fondo della tortiera.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Sciacqua le pesce e con un canovaccio sfrega la buccia pelosa. Taglia i frutti a metà e snocciolali. Disponi le pesche ben strette, con la superficie di taglio rivolta sul fondo della tortiera, lasciando un po' di spazio lungo il bordo per la pasta.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Su poco zucchero spiana la pasta in una sfoglia di ca. 0,3 cm di spessore e della grandezza della tortiera. Sollevate la sfoglia di pasta aiutandoti con il matterello e adagiala sulle pesche. Ripiega il bordo verso il basso all'interno della teglia e bucherellala più volte con una forchetta.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno ventilato a 220 °C. Cuoci la torta fredda al centro del forno per ca. 15 minuti. Sfornala e lasciala riposare brevemente. Copri la tortiera con una piatto da portata, o per torte, e sforma la torta capovolgendola. Fai attenzione a non ustionarti con il caramello bollente. Servi la tarte tatin tiepida.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Guarnisci a piacimento la tarte tatin con foglie di menta. Una delizia con una pallina di gelato, ad es. allo yogurt.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!