Pane alla zucca senza impasto
Overnight no-knead pumpkin breadIngredienti
Pasticceria salataPer ca. 1 pane da 850 g
per 1 stampo per cake di 26 cm
- 300 g di zucca, ad es. Hokkaido (Knirps arancione), pesata mondata
- ½ mela
- 300 g di farina di spelta
- 50 g di farina integrale di segale
- 80 g di semi di zucca
- 14 g di sale
- ½ bustina di lievito secco
- 1 - 1,2 dl d’acqua, tiepida
- 1 cucchiaio d’aceto di mele
- farina di spelta per la lavorazione
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 25 minuti
- riposo:
- ca. 14 ore
- cottura in forno:
- ca. 45 minuti
- Tempo totale:
- 15 h 10 min.
-
Si continua così
Preparativi
Taglia a dadi 200 g di zucca senza sbucciarla. Cuocila in abbondante acqua, finché diventa morbida. Scola l'acqua e lascia raffreddare la zucca. Riducila finemente in purea schiacciandola con una forchetta. Grattugia grossolanamente la zucca restante compresa la buccia. Grattugia finemente la mela. Copri e metti da parte.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Preparare l'impasto
Mischia in una grande scodella i due tipi di farina con 60 g di semi di zucca, il sale e il lievito secco. Aggiungi la mela e la zucca grattugiate, la purea di zucca, l'acqua e l'aceto. Mescola con un cucchiaio o con le mani, in modo da ottenere un impasto possibilmente omogeneo e piuttosto appiccicoso. Copri l'impasto e lascia riposare per ca. 6 ore a temperatura ambiente. In seguito, lascia riposare in frigo per una notte.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Modellare la pagnotta
Togli l'impasto dal frigo 2 ore prima della cottura in forno e lascialo riposare per 1 ora a temperatura ambiente. Infarina lo stampo per cake. Infarina generosamente la superficie di lavoro, poi stira l'impasto e modella una pagnotta. Adagiala nello stampo per cake e incidila per il lungo. Distribuisci sulla pagnotta i semi di zucca avanzati, premendo leggermente. Coprila con un panno da cucina umido. Fai lievitare per ca. 1 ora a temperatura ambiente.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Cuocere in forno
Scalda il forno statico a 230 °C (calore superiore e inferiore). Adagia nel forno una piccola ciotola resistente al calore piena d'acqua. Ciò renderà particolarmente croccante la crosta. Inforna il pane nella metà inferiore del forno e cuocilo per ca. 25 minuti. Riduci il calore a 180 °C e cuoci il pane per altri 20 minuti, poi sforna. Lascialo raffreddare per un po' nello stampo e poi del tutto su una griglia.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Per la purea, puoi usare i dadini di zucca che sono in vendita già cotti. Prima di distribuirli sulla pagnotta, fai ammorbidire i semi di zucca in acqua per 30 minuti. In questo modo, si attaccheranno meglio alla pagnotta. Puoi congelare il pane a fette. È ottimo anche tostato.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!