Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Mousse di pomodoro con mini croci alle noci di acagiù
Ingredienti
AntipastoPer 8 persone
- 7 fogli di gelatina
- 1 kg di pomodori ramati
- 4 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2,5 dl di doppia panna
- fleur de sel
- pepe
-
Mini croci alle noci di acagiù
- 40 g di noci d’acagiù
- 250 g di pasta per crostate
- farina per spianare la pasta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- refrigerazione:
- 4 ore
- cottura in forno:
- ca. 13 minuti
- Tempo totale:
- 4 h 43 min.
-
Si continua così
Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Dimezzate i pomodori e privateli dei semi. Mettete da parte un pomodoro per guarnire. Frullate i pomodori con il concentrato, l’aglio e lo zucchero. Mettete la gelatina in padella senza strizzarla e fatela sciogliere a fuoco basso, mescolandola con un poco di salsa di pomodoro. Incorporate la gelatina al resto della salsa e filtratela con un colino. Mettete 1/5 della panna in frigo. Montate il resto e aggiungetelo a cucchiaiate alla salsa. Condite con fleur de sel e pepe. Distribuite la mousse di pomodoro in piccoli vasetti e mettete in frigo per 4 ore.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo tritate grossolanamente le noci di acagiù. Spianate la pasta in una sfoglia di ca. 1 cm di spessore su un po’ di farina. Distribuitevi le noci di acagiù e un po’ di fleur de sel, poi spianate ancora la pasta in una sfoglia di ca. 5 mm. Ritagliate piccole croci e trasferitele su una teglia foderata con carta da forno. Mettete in frigo per ca. 30 minuti. Scaldate il forno statico a 180 °C. Cuocete le croci al centro del forno per ca. 13 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Tagliate a spicchietti il pomodoro messo da parte. Montate la panna messa da parte in modo che resti bella soffice. Guarnite la mousse con la panna e i pomodori. Cospargete con un po’ di sale e pepe.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!