Fruttata e speziata: questa maionese unisce scalogno tritato finemente, foglioline di timo, succo e scorza di limone grattugiata. L’aggiunta di spezie per panpepato, olivello spinoso e peperoncino regala alla salsa una piccante nota natalizia.
Quattro deliziose salse per fondue chinoise a base di maionese
Maionese con scalogno e olivello spinoso
Maionese con arancia e sesamo
Semi di sesamo, tostati, perché solo così sprigionano tutto il loro aroma, erba cipollina e, a fare da contrappunto, succo e scorza d’arancia grattugiata finemente: questi gli ingredienti di una maionese dal gusto intenso di nocciola. Il sesamo va aggiunto per ultimo, dopo essere stato pestato nel mortaio insieme a qualche grano di pepe ai fiori.
Maionese con mais e funghi
¡Que viva la maionese! Con mais, peperoni e tabasco, questa salsa porta il Messico in tavola. Gli champignon bruni le danno sostanza, i cipollotti le conferiscono carattere. Funghi e verdure vanno solo saltati per qualche minuto in padella prima di essere aggiunti alla maionese. Ad «accendere» il tutto provvede la focosa salsa rossa in bottiglia.
Maionese con cetriolo, wasabi e gin
La giapponese ad alta gradazione mescola arditamente wasabi e semi di finocchio, cetriolo e gin e, per questo, è destinata a rimanere indelebilmente impressa nella mente e sul palato di tutti. I semi di finocchio vanno tostati e pestati nel mortaio – un po’ impegnativo, ma ne vale la pena! Tra il fuoco del gin e la freschezza del cetriolo, questa salsa sarà la protagonista sulla tavola delle feste.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!