Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Corona dei re Magi in tre varianti con frutta candita, ciocolatto o noci

La corona dei re Magi fatta in casa

Vuoi preparare in casa il tipico dolce di pasta lievitata? Ricette e consigli su come realizzare la corona dei re Magi e riciclarne con gusto gli avanzi.

Il 6 gennaio, festa dell'Epifania o dei re Magi, è tradizione mangiare un dolce dedicato. L'usanza risale al Medioevo ed era diffusa, all'epoca, in buona parte d'Europa. Ecco consigli e ricette per preparare con le tue mani la corona dei re Magi e profumare di dolcezza la casa nel giorno dell'Epifania.

👑 Vedi anche: Ecco perché festeggiamo l'Epifania

Suggerimenti per la corona dei re Magi

  1. Preparare l'impasto

    Lasciar lievitare l'impasto a sufficienza è il primo segreto per la buona riuscita del dolce. La regola prevede 2 ore in una ciotola coperta a 22-23 °C, meglio se in posto caldo – per esempio, vicino al termosifone. Una volta sistemate le palle di pasta sulla teglia, lasciale lievitare per altri 30 minuti. L'ideale è coprirle con una seconda teglia, sufficientemente profonda, da posizionare capovolta sopra la pasta.

  2. Farcire la pasta

    Per qualcuno l'uva sultanina è obbligo, qualcun altro ne fa volentieri a meno – i gusti sono gusti. Per variare puoi aggiungere gocce di cioccolato, frutta candita o frutta secca.

  3. Nascondere il re

    Al posto di un re di plastica o di porcellana, puoi nascondere nella pasta di pallina di pasta «eletta» un fagiolo o una mandorla, che hanno il vantaggio di poter andare in forno senza problemi. In ogni caso, quando scatta la caccia al re, conviene sempre rompere la pasta con le mani invece che addentarla, così da evitare spiacevoli incidenti.

  4. La corona dei re Magi in versione vegana

    I latticini possono essere tutti facilmente sostituiti con alternative a base vegetale: al posto del burro si può utilizzare margarina vegana e una bevanda di riso e mandorle, per esempio, fa egregiamente le veci del latte. Per spennellare la torta si può ricorrere alla panna di soia da montare.

La corona dei re Magi nella Svizzera francese

Il corrispondente svizzero-francese della corona dei re Magi è la galette des rois, una torta bassa di pasta sfoglia ripiena di crema di mandorle.

Come posso utilizzare gli avanzi?

La probabilità che avanzi qualcosa è molto scarsa, la corona dei re Magi fatta in casa è semplicemente troppo buona. Se, tuttavia, dovessero rimanere degli avanzi, ecco un paio d'idee su come utilizzarli.

  • Riscaldare in forno
    Dopo 2-3 minuti in forno statico a circa 200 °C (o 180 °C con forno ventilato), la corona dei re Magi (o, meglio, quel che ne resta) è buona come appena fatta. In alternativa il dolce avanzato si può anche tagliare a fette e tostare brevemente.
     
  • Riciclare gli avanzi di torta
    Con latte, uova e altri ingredienti a piacere si possono trasformare gli avanzi di torta in una delizia da brunch. Ecco due dolci esempi:

Ancora più consigli su come utilizzare gli avanzi di pane

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche