Ingredienti
Pasticceria dolcePer 12 pezzi
per 1 tortiera apribile di ca. 26 cm Ø
- 1tuorlo
- 1 cucchiaiodi latte
- 50 gdi pinoli
- zucchero a velo
- bacche miste da servire con la torta
-
Pasta
- 125 gdi burro
- 330 gdi farina semibianca
- 1uovo
- 1tuorlo
- 1 cucchiainodi lievito in polvere
- 100 gdi zucchero a velo
- presadi sale
-
Farcia
- 6 dldi latte
- 1 bustinadi Pudding Crème all'aroma di vaniglia senza zuccheri aggiunti
- 2limoni
- 1 cucchiainodi pasta di vaniglia
- 100 gdi mandorle spellate macinate
- 50 gdi gelatina di mele cotogne
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 380 kcal
- 1.550 kj
- Proteine
- 10 g
- 10,8 %
- Grassi
- 19 g
- 46,1 %
- Carboidrati
- 40 g
- 43,1 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- ca. 35 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 2 h 5 min
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Si continua così
Per la pasta, riducete il burro a dadini e mescolatelo con tutti gli ingredienti. Impastate fino a ottenere una massa omogenea. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la farcia, portate il latte a ebollizione. Versate a pioggia la bustina di crema alla vaniglia in polvere e lasciate sobbollire per 2 minuti. Unite la scorza di limone grattugiata. Aggiungete la pasta di vaniglia e le mandorle e mettete in frigo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 180 °C. Foderate il fondo della tortiera con carta da forno e imburrate il bordo. Accomodate 2/3 della pasta nella teglia e spianatela con le mani, formando un bordo alto ca. 2 cm. Spalmate la gelatina sulla pasta. Versatevi la crema alla vaniglia. Spianate il resto della pasta in un disco e adagiatelo sulla crema come coperchio, premendo bene sui bordi. Mescolate il tuorlo con il latte e spennellatevi la pasta. Cospargete di pinoli e cuocete la torta al centro del forno per ca. 35 minuti. Dopo 20 minuti di cottura, coprite la torta con un foglio di carta alu e terminate la cottura. Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate la torta con zucchero a velo e servitela con le bacche.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!