Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Rettangoli al limone
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 12 pezzi
per 1 teglia di 24 × 32 cm
- 1 pasta frolla rotonda già spianata da 320 g
- ca. 6 limoni
- 220 g di zucchero
- 3 cucchiai d’amido di mais, ca. 35 g
- 5 uova
- zucchero a velo
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 15 minuti
- cottura in forno:
- 37-45 minuti
- refrigerazione:
- almeno 1 ora
- Tempo totale:
- 2 h
-
Scalda il forno ventilato a 160 °C. Fodera la teglia con carta da forno. Srotola la pasta frolla e piega verso il centro tutti i lati, sovrapponendoli leggermente. Quindi spiana la pasta nelle dimensioni della teglia. Accomoda la pasta e forma un bordo alto ca. 2 cm. Bucherella il fondo con una forchetta. Cuoci la pasta per 12-15 minuti nella metà inferiore del forno finché si dora.
Ci sei quasi! -
Abbassa la temperatura del forno a ventilato a 140 °C. Nel frattempo grattugia finemente la scorza di 1 limone e mescolala con lo zucchero e l'amido. Spremi i limoni, misura 2 dl di succo e mescolalo bene con la miscela di zucchero e le uova, utilizzando una frusta. Distribuisci la massa sul fondo di pasta e termina la cottura della torta in forno per 25-30 minuti, finché la massa risulta ferma. Durante gli ultimi 5 minuti di cottura regola il forno su calore inferiore. Sforna e lascia raffreddare la preparazione. Tienila in fresco minimo 1 ora fino al momento di servire. Dividi la torta in rettangoli e spolverizzali con lo zucchero a velo. Guarnisci a piacimento con fette di limone
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Per ottenere una base ancora più piatta, cuoci la torta in bianco per i primi 10 minuti. Per cuocere la torta in bianco devi ricoprire la base con carta da forno e appesantirla con dei legumi secchi. Passati i 10 minuti, togli carta da forno e legumi e completa la cottura per ca. 5 minuti, finché la torta si dora. I rettangoli al limone ben coperti si conservano in frigo per ca. 2 giorni. È probabile che la pasta frolla si ammorbidisca un po' ma la crema al limone conserva la sua cremosità.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!