Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Torta ai pistacchi
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 10 pezzi
per 1 tortiera apribile di ca. 18 cm Ø
- burro e farina per la teglia
- 150 g di pistacchi tritati
- 100 g di burro
- 4 albumi
- 100 g di zucchero
- 70 g di farina
- 1 presa di sale
-
Decorazione
- 150 g di zucchero finissimo
- 100 g di pistacchi tritati
- 160 g di marzapane verde
- 2 cucchiai di confettura d’albicocche
- 2 dl di panna
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- ca. 50 minuti
- raffreddamento
- decorazione:
- ca. 30 minuti
- Tempo totale:
- 3 h 20 min.
-
Si continua così
Scalda il forno statico a 180 °C. Fodera il fondo della teglia con carta da forno, imburra e infarina il bordo. Per l’impasto, macina finemente i pistacchi. Sciogli il burro e lascialo raffreddare. Monta gli albumi, incorpora lo zucchero a pioggia, continuando a mescolare finché la massa brilla. Mescola la farina con il sale e i pistacchi. Incorpora alla farina prima gli albumi montati a neve, poi velocemente il burro fuso raffreddato. Versa l’impasto nello stampo. Cuoci il cake nella parte inferiore del forno per ca. 50 minuti. Esegui la prova dello stuzzicadenti. Sforna la torta e lasciala riposare per ca. 15 minuti. Estraila con cura dallo stampo e lasciala raffreddare su una griglia.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Alza la temperatura del forno a 250 °C. Distribuisci lo zucchero in uno strato fitto su una teglia rivestita di carta da forno. Fai caramellare lo zucchero nella metà superiore del forno per ca. 10 minuti. Attenzione: segui con cura la caramellizzazione dello zucchero, in modo che non si scurisca troppo. Deve restare giallo dorato. Sforna la teglia e spargi subito i pistacchi tritati sullo zucchero. Lascia raffreddare, poi rompi il caramello in pezzi.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Forma un rotolo di ca. 55 cm col marzapane e stendilo tra due fogli di carta da forno in una striscia larga ca. 8 cm. Spalma la confettura sul bordo della torta e avvolgi il marzapane intorno alla torta. Prima di servire, monta la panna ben ferma e distribuiscila sulla torta. Decora con le lingue di caramello, cospargi il resto dei pistacchi sulla panna e servi subito.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!