Tartellette al limone all'italiana
Questi scrigni di pasta frolla o sfoglia racchiudono una delicata crema al limone con fettine d'agrume al limoncello. Una prelibatezza dolce e asprigna.
- vegetariano
- 2 h
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 6 pezzi
per 6 stampi per tartellette di ca. 11 cm Ø
- 1pasta frolla rotonda già spianata
- 2limoni grandi
- 1uovo
- 100 gdi zucchero
- 250 gdi ricotta
- 1 dldi limoncello
- ciliegie o bacche per guarnire
- zucchero a velo per guarnire
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 410 kcal
- 1.700 kj
- Proteine
- 8 g
- 8,4 %
- Grassi
- 16 g
- 37,9 %
- Carboidrati
- 51 g
- 53,7 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- ca. 45 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 2 h
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Si continua così
Scaldate il forno statico a 180 °C. Spianate la pasta in una sfoglia un po’ più sottile, in modo da ritagliare 6 dischi di 13 cm Ø circa. Accomodateli negli stampi e con una forchetta bucherellate fittamente il fondo. Cuocete nella parte bassa del forno per circa 15 minuti. Sfornate e abbassate la temperatura a 160 °C.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo, grattugiate finemente la scorza di 1 limone, dimezzate gli altri e spremete il succo di 1 ½ limoni. Con uno sbattitore elettrico lavorate a spuma l’uovo con 75 g di zucchero per 3 minuti circa. Incorporate prima la ricotta, poi la scorza e il succo dei limoni. Distribuite la crema nei fondi di pasta frolla e cuocete le tartellette al centro del forno per 30-35 minuti, la crema di ricotta dev’essere compatta.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Tagliate a fettine il mezzo limone rimasto. Portate a bollore il limoncello con il resto dello zucchero, aggiungete le fette di limone e lasciatele sobbollire brevemente a fuoco basso. Estraetele dallo sciroppo e accomodatele sulle tartellette raffreddate con le ciliegie o le bacche. Prima di servire spolverizzate di zucchero a velo.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!