Savarin alla lavanda
Questo dessert delicatamente profumato che richiede un po' di tempo per la realizzazione è una vera delizia. Servito con fragole e panna, irresistibile.
- vegetariano
- 2 h 55 min
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 12 pezzi
per 1 stampo per savarin di 26 cm Ø
- burro e farina per lo stampo
- 15 gdi lievito fresco
- 30 gdi zucchero
- 1 dldi latte tiepido
- 300 gdi farina
- 100 gdi burro ammorbidito
- 3uova
- 1 presadi sale
-
Sciroppo e guarnitura
- 150 gdi zucchero
- 2 dld’acqua
- qualchefiore fresco di lavanda
- ½arancia
- 1limone, solo il succo
- 2,5 dldi panna
- 250 gdi fragole
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 320 kcal
- 1.350 kj
- Proteine
- 6 g
- 7,7 %
- Grassi
- 16 g
- 46,2 %
- Carboidrati
- 36 g
- 46,2 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 1 ora
- lievitazione:
- ca. 90 minuti
- cottura in forno:
- ca. 25 minuti
- Tempo totale:
- 2 h 55 min
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Si continua così
Spennellate lo stampo di burro e infarinatelo. Sciogliete il lievito e poco zucchero nel latte, poi incorporate 2 cucchiai di farina. Lasciate lievitare l'impasto (preimpasto) per ca. 15 minuti, finché si formano parecchie bollicine. Nel frattempo lavorate il burro con lo zucchero a spuma con uno sbattitore elettrico. Incorporate un uovo dopo l'altro. Unite la farina rimasta, il sale e il preimpasto e mescolate bene fino a ottenere una massa umida e appiccicosa. Versatela nello stampo imburrato, coprite e lasciate lievitare in un luogo caldo per ca. 1,5 ore finché la massa raddoppia di volume.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo per lo sciroppo portate a ebollizione l'acqua con lo zucchero e i fiori di lavanda. Aggiungete la scorza d'arancia grattugiata fine. Spremete l'arancia e il limone e incorporate il succo di entrambi gli agrumi allo sciroppo. Lasciate intiepidire.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 180 °C. Cuocete il dolce nella parte bassa del forno per ca. 25 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire per ca. 5 minuti. Infilzate il savarin più volte con uno spiedino di legno, poi versate lo sciroppo sul dolce filtrandolo con un colino. Quando il liquido è stato assorbito, capovolgete il savarin su un piatto. Montate la panna e tagliate a spicchi le fragole. Guarnite il savarin con le fragole e qualche fiore di lavanda e servite con la panna montata.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!