Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Pane alla birra con crema alla pancetta
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
- 500 g di farina contadina
- 1 cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di melassa
- 1 bustina di lievito secco
- 3 dl di birra , ad es. birra di frumento analcolica
- birra da spennellare sulla pasta
- sale grosso da cospargere
- farina per lavorare la pasta
- anelli di cipolla per guarnire
-
Crema da spalmare
- 1 cipolla
- 4 rametti di timo
- 50 g di noci
- 200 g di pancetta a dadini
- sale
- pepe
- 1 presa di paprica piccante
- 1 presa di carvi
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- lievitazione:
- ca. 90 minuti
- cottura in forno:
- ca. 60 minuti
- Tempo totale:
- 3 h
-
Si continua così
Preparare la pasta per il pane
Mescolate la farina con il sale. Formate un incavo al centro, aggiungete la melissa e il lievito e un po' di birra e lasciate riposare ca. 5 minuti, finché si formano delle bollicine. Versate il resto della birra e impastate fino a ottenere una massa omogenea. Lasciatela lievitare del doppio coperta per ca. 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Formare il pane
Modellate l'impasto in un filone di ca. 70 cm. Attorcigliatelo più volte su se stesso e formate un anello. Accomodatelo nella pentola di ghisa foderata con carta da forno. Spennellate il pane di birra, cospargetelo di sale grosso e spolverizzatelo di farina. Lasciate lievitare per ca. 30 minuti. Scaldate il grill a ca. 200 °C. Mettete la cocotte con il coperchio sul grill. Distribuite ca. 10 bricchetti roventi sul coperchio e cuocete per ca. 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Preparare la pasta da spalmare
Nel frattempo, tritate finemente la cipolla per la pasta. Staccate le foglioline di timo. Tritate grossolanamente le noci. Arrostite i dadini di pancetta senza aggiungere grassi in una pentola resistente al fuoco. Unite la cipolla, il timo e il trito di noci e condite con sale, pepe, la paprica e il carvi. Lasciate raffreddare e tritate tutto grossolanamente nel tritatutto. Servite il pane con la pasta da spalmare e guarnite a piacere con gli anelli di cipolla.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Il dutch oven è una pentola di ghisa utilizzata nelle cucine outdoor. Sul suo coperchio si possono posare i carboni ardenti. Così, anche all'aperto, si ha un forno con calore superiore e inferiore. Il pane può essere cotto anche in forno in una tradizionale pentola di ghisa. Se viene accomodato direttamente su una placca da forno senza pentola, il tempo di cottura si accorcia di ca. 10 minuti. 1 bustina di lievito secco corrisponde a 20 g di lievito fresco.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!