Fougasse alle noci

20 h 42 min

La pasta per preparare questa specialità provenzale, ricca di pancetta e noci, richiede tempo. Ma la fougasse è così buona che vale la pena attendere.

Ingredienti

Pasticceria salataPer 2 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 3 dld’acqua tiepida
  • ½ cucchiainodi zucchero
  • 5 gdi lievito fresco
  • 300 gdi farina semibianca
  • 150 gdi farina contadina
  • 10 gdi sale
  • 8 fettedi pancetta
  • 50 gdi noci
  • farina da cospargere
  • burro ed erba cipollina per guarnire
Kilocalorie
1.270 kcal
5.300 kj
Proteine
44 g
14 %
Grassi
45 g
32,3 %
Carboidrati
168 g
53,6 %

Come procedere

Preparazione:
30 minuti
riposo:
ca. 20 ore
cottura in forno:
ca. 12 minuti
Tempo totale:
20 h 42 min
  1. Si continua così

    Il giorno precedente alla preparazione mescolate l'acqua con lo zucchero e il lievito in una scodella, fino a completo scioglimento di lievito e zucchero. Incorporate la farina semibianca, quella contadina e il sale. Impastate per 5–10 minuti fino a ottenere una pasta morbida e liscia. Coprite l'impasto e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente (23 °C) per ca. 60 minuti. Ogni 20 minuti con le mani umide tirate un lato del panetto verso l'alto e ripiegatelo a metà.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Tagliate la pancetta a striscioline e rosolatela in una padella senza aggiungere grassi, finché diventa bella croccante. Tritate grossolanamente le noci, unitele alla pancetta e fatele saltare brevemente. Fate sgocciolare e raffreddare il tutto su carta da cucina. Dopo la terza piega distribuite con cura le noci e la pancetta sulla pasta e ripiegate più volte l'impasto. Trasferite la pasta in una scodella, coprite con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per 18–20 ore.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Il giorno della preparazione, dividete la pasta a metà e modellate delle focacce a forma di goccia di 3 cm di spessore. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 20 minuti.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Appiattite un po' le focacce e con una spatola praticate dei tagli: uno lungo al centro, tre taglietti obliqui a destra e sinistra. Allargate delicatamente i tagli, tirando la pasta con le mani. Spolverizzate la fougasse di farina e trasferitela su una teglia foderata con carta da cucina. Lasciate lievitare ancora per ca. 10 minuti. Scaldate il forno a 240 °C. Riempite una pirofilina d'acqua e accomodatela sulla teglia. Cuocete le fougasse al centro del forno per ca. 12 minuti a 240 °C. A piacere servite con il burro all'erba cipollina.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Philipp Wagner

Valori nutrizionali per porzione

Più ricette

Più ispirazioni