Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Fougasse alle noci
Ingredienti
Pasticceria salataPer 2 pezzi
- 3 dl d’acqua tiepida
- ½ cucchiaino di zucchero
- 5 g di lievito fresco
- 300 g di farina semibianca
- 150 g di farina contadina
- 10 g di sale
- 8 fette di pancetta
- 50 g di noci
- farina da cospargere
- burro ed erba cipollina per guarnire
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- 30 minuti
- riposo:
- ca. 20 ore
- cottura in forno:
- ca. 12 minuti
- Tempo totale:
- 20 h 42 min.
-
Si continua così
Il giorno precedente alla preparazione mescolate l'acqua con lo zucchero e il lievito in una scodella, fino a completo scioglimento di lievito e zucchero. Incorporate la farina semibianca, quella contadina e il sale. Impastate per 5–10 minuti fino a ottenere una pasta morbida e liscia. Coprite l'impasto e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente (23 °C) per ca. 60 minuti. Ogni 20 minuti con le mani umide tirate un lato del panetto verso l'alto e ripiegatelo a metà.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Tagliate la pancetta a striscioline e rosolatela in una padella senza aggiungere grassi, finché diventa bella croccante. Tritate grossolanamente le noci, unitele alla pancetta e fatele saltare brevemente. Fate sgocciolare e raffreddare il tutto su carta da cucina. Dopo la terza piega distribuite con cura le noci e la pancetta sulla pasta e ripiegate più volte l'impasto. Trasferite la pasta in una scodella, coprite con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per 18–20 ore.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Il giorno della preparazione, dividete la pasta a metà e modellate delle focacce a forma di goccia di 3 cm di spessore. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 20 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Appiattite un po' le focacce e con una spatola praticate dei tagli: uno lungo al centro, tre taglietti obliqui a destra e sinistra. Allargate delicatamente i tagli, tirando la pasta con le mani. Spolverizzate la fougasse di farina e trasferitela su una teglia foderata con carta da cucina. Lasciate lievitare ancora per ca. 10 minuti. Scaldate il forno statico a 240 °C. Riempite una pirofilina d'acqua e accomodatela sulla teglia. Cuocete le fougasse al centro del forno per ca. 12 minuti a 240 °C. A piacere servite con il burro all'erba cipollina.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!