Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Muffin al limone
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 12 pezzi da 7 cm ø
per 1 stampo per muffin da 12 di 7 cm Ø
- 2 limoni
- 160 g di burro, morbido
- 160 g di zucchero
- 4 uova
- 240 g di farina
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 2 prese di sale
-
Sciroppo e glassa
- 40 g di zucchero a velo
- 1 limone
Utensili
- pirottini di carta
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 50 minuti
- cottura in forno:
- ca. 15 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 1 h 50 min.
-
Si continua così
Lava bene e poi asciuga i limoni. Grattugia finemente la scorza di un limone. Spremi i limoni.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Monta a spuma il burro, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata con lo sbattitore elettrico, finché la massa risulta chiara. Aggiungi un uovo dopo l'altro continuando a sbattere, finché la massa diventa leggera e vaporosa. Mescola la farina con il lievito in polvere e il sale. Incorpora 4 cucchiai di succo di limone mescolando con un mestolo di legno o una spatola per impasto.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 190 °C (calore superiore e inferiore). Distribuisci i pirottini di carta nello stampo per muffin. Versa l'impasto negli incavi. Cuoci al centro del forno per 15-18 minuti, finché i muffin si dorano leggermente. Fai la prova cottura con uno stecchino. Sforna e lascia raffreddare nello stampo per 5 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo, mescola il succo di limone avanzato con 20 g di zucchero a velo e fallo sciogliere del tutto. Tieni da parte ca. 2 cucchiai dello sciroppo. Irrora i muffin con lo sciroppo rimanente nel modo seguente: pratica tre fori con uno spiedino di legno sulla superficie di ogni muffin. Per ogni muffin, versa 1 cucchiaino di sciroppo sui fori. Lascia raffreddare del tutto i muffin.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la glassa, mescola lo sciroppo avanzato con lo zucchero a velo rimasto in modo da ottenere una pasta densa. Spennella i muffin con la glassa. Taglia a fette e poi a pezzetti il limone, poi usalo per guarnire i muffin.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Prova cottura: infila al centro di un muffin un ago da maglia o uno spiedino di legno. Se non vi si appiccica l'impasto allora i muffin sono cotti. Se in una ricetta usi la scorza degli agrumi, scegli frutti possibilmente non trattati chimicamente e lavali bene prima di utilizzarli.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!