Crema inglese allo yuzu
Ingredienti
DessertPer 4 persone
per 4 bicchieri da ca. 1,5 dl
- 2 yuzu (vedi suggerimento)
- 4 dl di panna intera
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 100 g di zucchero
- 6 tuorli freschi
-
Scaglie di caramello
- 50 g di zucchero
- 4 cucchiai d’acqua
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 25 minuti
- refrigerazione:
- almeno 20 minuti
- Tempo totale:
- 45 min.
-
Si continua così
Con un rigalimoni ricava ca. 1 cucchiaino di zeste di yuzu e mettile da parte per la preparazione del croccante.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Grattugia finemente il resto della scorza, mescolala con la panna, lo zucchero vanigliato, la metà dello zucchero e porta tutto a ebollizione in una pentola. Una volta raggiunta l'ebollizione, togli dal fuoco e metti da parte.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Metti i tuorli e lo zucchero rimasto in una scodella di acciaio inox. Con uno sbattitore elettrico monta i tuorli per ca. 5 minuti fino a ottenere un composto spumoso e chiaro.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Continua a mescolare il composto a bagnomaria, finché la crema non si è scaldata. Scalda nuovamente la panna allo yuzu poi incorporala lentamente alla crema di tuorli, mescolando continuamente, finché la crema spumosa non diventa più compatta e la frusta comincia a lasciare tracce mescolando. Togli la scodella dal bagnomaria.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Continua a mescolare la crema, finché non si è intiepidita. Spremi gli yuzu e unisci il succo alla crema. Distribuisci la crema nei bicchieri e metti in fresco.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaglie di caramello
In un padellino fai sobbollire lo zucchero e l'acqua a fuoco medio, finché l'acqua non è evaporata e lo zucchero inizia a caramellare. Aggiungi le zeste di yuzu e versa subito il tutto su una teglia foderata con carta da forno. Copri con carta da forno e appiattisci leggermente con il mattarello (attenzione al caramello bollente!). Lascia raffreddare il caramello, poi spezzettalo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Distribuisci le scaglie di caramello sulla crema solo al momento di servire.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consiglio utile
Lo yuzu appartiene alla famiglia degli agrumi ed è disponibile solo nei mesi invernali. Il profumo della sua scorza ricorda quello di un mandarino e di un limone; questo agrume giapponese può essere sostituito con un mandarino o un limone.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!