Bastoncini

2 h 15 min

Golosi bastoncini di sfoglia al sale fatti in casa, da servire appena sfornati per aperitivi, feste, il picnic, il brunch o come omaggio per gli ospiti.

  • vegetariano

Ingredienti

Pasticceria salataPer ca. 10 pezzi da 100 g

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 3 dld’acqua tiepida
  • 20 gdi lievito fresco
  • ½ cucchiainodi zucchero
  • 500 gdi farina
  • 10 gdi Sel des Alpes fino Iodio & fluoro
  • 2 cucchiaidi burro morbido
  • acqua per spennellare
  • Fleur des Alpes da cospargere
Kilocalorie
190 kcal
800 kj
Proteine
6 g
13,2 %
Grassi
2 g
9,9 %
Carboidrati
35 g
76,9 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 40 minuti
lievitazione:
ca. 65 minuti
cottura in forno:
ca. 30 minuti
Tempo totale:
2 h 15 min
  1. Si continua così

    Mescolate l'acqua, il lievito fresco e lo zucchero. Lasciate riposare per ca. 10 minuti. In una scodella, impastate con il gancio della planetaria la miscela di acqua e lievito con tutti gli ingredienti fino al sale incluso per ca. 10 minuti. Poco prima del termine del tempo di impastamento, aggiungete il burro e finite di impastare il tutto in una omogenea ed elastica. Coprite e lasciate lievitare in un luogo caldo per ca. 15 minuti.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Dividete l'impasto in 10 pezzi delle stesse dimensioni e formate delle sfere omogenee. Copritele e lasciatele lievitare ancora per ca. 20 minuti.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Infarinate un po' il piano di lavoro. Stendete le sfere di pasta con un mattarello in delle forme ovali che terminano a punta. Arrotolateli da sotto a sopra belli stretti. Adagiatele su una teglia foderata di carta da forno. Spennellate con acqua. Cospargete con Sel des Alpes. Coprite e lasciate lievitare per ca. 30minuti.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Scaldate il forno a 230°C. Poco prima di infornare, sistemate nel forno una pirofila con dell'acqua. Cuocete i bastoncini nel vapore per ca. 30 minuti. Lasciateli raffreddare su una griglia. Servite subito.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Vanessa Fuchs

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

1-2 cucchiai di estratto di malto conferiscono ai salatini un aroma e un colore più intensi e pure una crosticina più croccante. Potete congelare i bastoncini appena fatti. Prima di riscaldarli, spennellateli con acqua. Infornateli nel forno freddo e scaldateli progressivamente fino a raggiungere la temperatura di 210°C.

Più ricette

Più ispirazioni