Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Bastoncini
Ingredienti
Pasticceria salataPer ca. 10 pezzi da 100 g
- 3 dl d’acqua tiepida
- 20 g di lievito fresco
- ½ cucchiaino di zucchero
- 500 g di farina
- 10 g di Sel des Alpes fino Iodio & fluoro
- 2 cucchiai di burro morbido
- farina per spianare
- acqua per spennellare
- Fleur des Alpes da cospargere
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- lievitazione:
- ca. 65 minuti
- cottura in forno:
- ca. 30 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 2 h 55 min.
-
Si continua così
Mescolate l'acqua, il lievito fresco e lo zucchero. Lasciate riposare per ca. 10 minuti. In una scodella, impastate con il gancio della planetaria la miscela di acqua e lievito con tutti gli ingredienti fino al sale incluso per ca. 10 minuti. Poco prima del termine del tempo di impastamento, aggiungete il burro e finite di impastare il tutto in una omogenea ed elastica. Coprite e lasciate lievitare in un luogo caldo per ca. 15 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Dividete l'impasto in 10 pezzi delle stesse dimensioni e formate delle sfere omogenee. Copritele e lasciatele lievitare ancora per ca. 20 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Infarinate un po' il piano di lavoro. Stendete le sfere di pasta con un mattarello in delle forme ovali che terminano a punta. Arrotolateli da sotto a sopra belli stretti. Adagiatele su una teglia foderata di carta da forno. Spennellate con acqua. Cospargete con Sel des Alpes. Coprite e lasciate lievitare per ca. 30minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 230°C. Poco prima di infornare, sistemate nel forno una pirofila con dell'acqua. Cuocete i bastoncini nel vapore per ca. 30 minuti. Lasciateli raffreddare su una griglia. Servite subito.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
1-2 cucchiai di estratto di malto conferiscono ai salatini un aroma e un colore più intensi e pure una crosticina più croccante. Potete congelare i bastoncini appena fatti. Prima di riscaldarli, spennellateli con acqua. Infornateli nel forno freddo e scaldateli progressivamente fino a raggiungere la temperatura di 210°C.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!