Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Anelli di segale: al naturale e con pomodori secchi
Ingredienti
Pasticceria salataPer ca. 14 pezzi
- 5 g di lievito secco
- 1 cucchiaio di miele
- 3,2 dl d’acqua
- 100 g di farina contadina
- 400 g di farina di segale
- 1½ cucchiaini di sale marino
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 30 g di concentrato di pomodoro
- farina contadina per completare e per spianare
- 8 pomodori secchi morbidi
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- riposo:
- ca. 4 ore
- cottura in forno:
- 10-12 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 5 h 37 min.
-
Si continua così
Mescolate il lievito con il miele e poca acqua. Lasciate riposare per qualche minuto finché il lievito non si è sciolto.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Mescolate le 2 farine con sale e bicarbonato. Unite la miscela di lievito e l’acqua restante. Impastate fino a ottenere una pasta omogenea e dimezzatela. Impastate 1 pasta con il concentrato di pomodoro, incorporando ca. 1 cucchiaio di farina contadina. Fate lievitare le paste a temperatura ambiente per ca. 4 ore.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Spianate le paste poco per volta sulla superficie abbondantemente infarinata e formate sfoglie di ca. 3 mm di spessore. Per la variante farcita, tagliate in quattro i pomodori secchi. Guarnite metà della pasta con i pomodori, ripiegate l’altra metà e spianate su sufficiente farina formando una sfoglia di ca. 3 mm di spessore.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 220 °C. Con uno stampo ritagliate dei dischi di pasta di ca. 15 cm Ø. Ritagliate un foro centrale di 3-4 cm Ø. Adagiate gli anelli su una teglia foderata con carta da forno e bucherellateli con una forchetta. Con i resti di pasta preparate un altro anello. Cuocete in forno gli anelli per 10-12 minuti. Fateli raffreddare su una griglia. Conservateli preferibilmente in una scatola per biscotti.
Ci sei quasi!
Consigli utili
1 bustina di lievito secco corrisponde a 20 g di lievito fresco. Aringhe alle barbabietole e aneto: distribuite sul pane croccante le aringhe alle barbabietole, acquistate già pronte. Guarnite con anelli sottili di cipolle rosse e aneto. Pesce affumicato e prezzemolo: spezzettate del pesce misto affumicato, ad es. sgombro al pepe, trota o salmone. Spalmate il pane croccante con burro o formaggio fresco. Guarnite con il pesce e il prezzemolo.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!