Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Anelli di segale: al naturale e con pomodori secchi

Anelli di segale: al naturale e con pomodori secchi

5 h 37 min

Un pane rustico e croccante preparato con farina contadina e di segale. Una metà è arricchita con pomodori secchi. Il tutto spianato sottile e cotto in forno.

  • senza lattosio
  • vegetariano

Ingredienti

Pasticceria salataPer ca. 14 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 5 gdi lievito secco
  • 1 cucchiaiodi miele
  • 3,2 dld’acqua
  • 100 gdi farina contadina
  • 400 gdi farina di segale
  • 1½ cucchiainidi sale marino
  • ½ cucchiainodi bicarbonato di sodio
  • 30 gdi concentrato di pomodoro
  • farina contadina per completare e per spianare
  • 8pomodori secchi morbidi
Kilocalorie
140 kcal
600 kj
Proteine
4 g
11,7 %
Grassi
1 g
6,6 %
Carboidrati
28 g
81,8 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 40 minuti
riposo:
ca. 4 ore
cottura in forno:
10-12 minuti
raffreddamento
Tempo totale:
5 h 37 min
  1. Si continua così

    Mescolate il lievito con il miele e poca acqua. Lasciate riposare per qualche minuto finché il lievito non si è sciolto.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Mescolate le 2 farine con sale e bicarbonato. Unite la miscela di lievito e l’acqua restante. Impastate fino a ottenere una pasta omogenea e dimezzatela. Impastate 1 pasta con il concentrato di pomodoro, incorporando ca. 1 cucchiaio di farina contadina. Fate lievitare le paste a temperatura ambiente per ca. 4 ore.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Spianate le paste poco per volta sulla superficie abbondantemente infarinata e formate sfoglie di ca. 3 mm di spessore. Per la variante farcita, tagliate in quattro i pomodori secchi. Guarnite metà della pasta con i pomodori, ripiegate l’altra metà e spianate su sufficiente farina formando una sfoglia di ca. 3 mm di spessore.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Scaldate il forno statico a 220 °C. Con uno stampo ritagliate dei dischi di pasta di ca. 15 cm Ø. Ritagliate un foro centrale di 3-4 cm Ø. Adagiate gli anelli su una teglia foderata con carta da forno e bucherellateli con una forchetta. Con i resti di pasta preparate un altro anello. Cuocete in forno gli anelli per 10-12 minuti. Fateli raffreddare su una griglia. Conservateli preferibilmente in una scatola per biscotti.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Margaretha Junker
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/anelli-di-segale-al-naturale-e-con-pomodori-secchi

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

1 bustina di lievito secco corrisponde a 20 g di lievito fresco. Aringhe alle barbabietole e aneto: distribuite sul pane croccante le aringhe alle barbabietole, acquistate già pronte. Guarnite con anelli sottili di cipolle rosse e aneto. Pesce affumicato e prezzemolo: spezzettate del pesce misto affumicato, ad es. sgombro al pepe, trota o salmone. Spalmate il pane croccante con burro o formaggio fresco. Guarnite con il pesce e il prezzemolo.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare