Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Pane di spelta ai semi

Pane di spelta ai semi

4 h 40 min

Questo pane rustico ai semi di girasole e sesamo con farina integrale di spelta, farina chiara di spelta e crusca d'avena, è ideale per la prima colazione.

  • senza lattosio
  • vegano

Ingredienti

Pasticceria salataPer 2 pezzi da 450 g

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 150 gdi farina di spelta originale integrale o di segale
  • 20 gdi lievito fresco
  • ca. 4,5 dld’acqua
  • 500 gdi farina di spelta chiara
  • 50 gdi crusca d'avena
  • 10 gdi sale
  • 100 gdi semi di girasole
  • 50 gdi semi di sesamo
  • farina per lavorare
Kilocalorie
1.570 kcal
6.600 kj
Proteine
69 g
18,1 %
Grassi
28 g
16,5 %
Carboidrati
249 g
65,4 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 30 minuti
lievitazione:
ca. 2 ore
cottura per teglia:
ca. 50 minuti
raffreddamento
Tempo totale:
4 h 40 min
  1. Si continua così

    Mescolate 1 cucchiaio di farina di spelta con il lievito e 0,5 dl d'acqua. Lasciate lievitare il preimpasto, o biga, per 30 minuti. Mescolate i due tipi di farina con la crusca in una scodella. Aggiungete la biga, l'acqua rimasta, il sale e impastate il tutto per ca. 5 minuti fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Mescolate i semi e mettetene da parte la metà, che servirà al momento di modellare il pane. Aggiungete l'altra metà dei semi all'impasto. Coprite l'impasto con un canovaccio umido e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per ca. 2 ore, finché non raddoppia di volume.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Impastate la massa sulla superficie infarinata e dividetela in due. Formate una grossa palla con ognuna delle parti. Spennellatele d'acqua e passatele nella miscela di semi. Accomodate i due pani su una teglia foderata con carta da forno. Incidete a croce la superficie dei pani. Accendete il forno statico a 220 °C. Infornate i pani nella parte bassa del forno e cuoceteli per ca. 50 minuti con la temperatura che aumenta. Dopo 20 minuti di cottura, abbassate la temperatura a 180 °C. Terminate la cottura. Prova cottura: battete con la mano sulla base del pane, se suona vuoto il pane è cotto. Sfornatelo e fatelo raffreddare su una griglia.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Margaretha Junker
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/pane-di-spelta-ai-semi

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Purea di frutta: a seconda della stagione, fate scongelare 100 g di frutta surgelata, ad es. bacche o albicocche. Con un frullatore a immersione riducete la frutta in purea non troppo fine e dolcificatela leggermente. Aggiungete alla purea 1 cucchiaino di semi di chia e lasciate riposare per 15 minuti. La purea di frutta si conserva in frigo per 2 giorni.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare