Il convivio a buffet è molto popolare in Svezia: in estate si va di smörgåsbord (da smörgås = pane imburrato e bord = tavola), a dicembre è d'obbligo lo julbord (Jul = Natale). Il buffet natalizio viene servito durante l'Avvento, ma soprattutto sotto le feste.
Le diverse pietanze vengono allestite su un grande tavolo, una credenza o anche sul piano di lavoro della cucina e comprendono tutte le delizie della gastronomia nordica. Il ruolo di protagonista è riservato ovviamente al pesce, dalle aringhe marinate al gravlax (salmone marinato in sale, zucchero e aneto) fino ai gamberi. Il tutto è accompagnato da knäckebröd, il tipico pane croccante, e condimenti vari.
Fra i piatti caldi non possono mancare le kötbullar (le polpettine di carne ormai celebri anche fuori dai confini svedesi) e lo julskinka (il prosciutto svedese di Natale), con contorno di patate gratinate e cavolo rosso. Il buffet comprende anche vari formaggi e, naturalmente, una vasta scelta di dolci, tra cui i pepparkakor (biscotti speziati), la prinsesstårta (letteralmente "torta principessa", caratterizzata dalla cupola di marzapane verde) e il risgrynsgröt (budino di riso).
Il bello dello julbord è che praticamente tutti i piatti si possono preparare in anticipo, così che all'arrivo degli ospiti si può subito dare il via alla festa brindando a glögg, la versione svedese del vin brulé. I preparativi richiedono ancora meno tempo se ognuno degli invitati porta uno o due piatti. Questo è anche il modo più divertente di organizzare lo julbord, che presuppone però un buon numero di ospiti possibilmente affamati, altrimenti il rischio di sprecare cibo è elevato. L'ideale è protrarre la festa a lungo e procedere a piccole porzioni – anche perché andare avanti e indietro dal buffet stimola la digestione e l'appetito. Ecco le nostre ricette preferite per lo julbord.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!