Tortine di carne e birra
Meat pie alla birra
Pie? È una torta col coperchio di pasta! Questa racchiude un saporito mix di carne, funghi e porri in salsa alla birra. Da gustare ovviamente con una birra!
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
per 4 stampi di ca. 10 cm Ø
- 500 gdi colli di maiale
- 1cipolla
- 2spicchi d'aglio
- 20 gzenzero, pesato mondato
- 150 gdi funghi, ad es. champignon
- 150 gdi porro
- 4 cucchiaid'olio d’oliva
- 2,5 dldi birra scura
- 1,5 dldi fondo bruno
- sale
- pepe
- 1 cucchiaiod'amido di mais
- 1uovo
- farina
- burro per gli stampi
-
Pasta
- 250 gdi farina
- ½ cucchiainodi sale
- 120 gdi burro, freddo
- 1 cucchiaiod'acqua
- 1uovo
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 930 kcal
- 3.850 kj
- Proteine
- 38 g
- 17,2 %
- Grassi
- 57 g
- 58 %
- Carboidrati
- 55 g
- 24,9 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 35 minuti
- sobbollitura:
- ca. 50 minuti
- cottura in forno:
- ca. 30 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 3 h 55 min
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Si continua così
Tagliate la carne a dadi di 1 cm. Tritate la cipolla, l’aglio e lo zenzero. Tagliate funghi e porro a fette. Scaldate l’olio in un tegame. Rosolatevi la carne per ca. 2 minuti. Unite cipolla, aglio, zenzero, funghi e porri e continuate la rosolatura per ca. 2 minuti. Unite la birra e il fondo bruno, mettete il coperchio e lasciate sobbollire a fuoco medio per ca. 50 minuti. Regolate di sale e pepe. Mescolate l’amido di mais con poca acqua e versatelo nella carne. Fate sobbollire finché la salsa lega. Fate raffreddare la carne.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la pasta mescolate farina e sale. Unite il burro a dadi e sfregate gli ingredienti con le mani fredde fino a ottenere un impasto di tante briciole. Aggiungete l’acqua e l’uovo. Impastate velocemente. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e fate riposare l’impasto in frigo per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 190 °C. Sbattete l’uovo. Stendete la pasta su poca farina in una sfoglia di ca. 3 mm di spessore. Ritagliate 4 dischi di 13 cm Ø e 4 altri dischi di 11 cm Ø. Imburrate gli stampi. Accomodate i dischi più grandi negli stampi. Riempite di carne. Ungete i bordi con un po’ d’uovo. Ricoprite con i dischi più piccoli e schiacciate i bordi con una forchetta. Spennellate le pie con l’uovo rimasto. Disegnate sul coperchio delle decorazioni con uno stuzzicadenti. Cuocete al centro del forno per ca. 30 minuti. Sformate le pie e servitele. Accompagnate con un’insalata.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!